Touchdown logo

I Patriots non fanno sconti

I Patriots Bari iniziano i play off col piede giusto. Il cambio di campo dell’ultim’ora, la mancanza di tribune adeguate per ospitare il pubblico e le temperature non certo primaverili, non hanno minimamente scalfito la grinta dei baresi. Al termine del match contro i Goblins di Lanciano – alla prima esperienza nei play off (n.d.r.) – il […]


I Patriots Bari iniziano i play off col piede giusto. Il cambio di campo dell’ultim’ora, la mancanza di tribune adeguate per ospitare il pubblico e le temperature non certo primaverili, non hanno minimamente scalfito la grinta dei baresi. Al termine del match contro i Goblins di Lanciano – alla prima esperienza nei play off (n.d.r.) – il risultato è stato un 47 – 0 per i padroni di casa. I Patriots cancellano così, con un colpo di spugna, una regular season che per la prima volta nella loro storia li ha visti perdere in due occasioni. Come accennato, la partita è stata giocata sul campo Mirko Variato, storico campo di allenamento dei Patriots, a Japigia. Una soluzione di ripiego per i baresi dettata dal fatto che il campo di San Pio, ottenuto dopo l’interessamento del sindaco Emiliano e dell’assessore Sannicandro, è stato reso impraticabile dal maltempo che ha danneggiato l’impianto di illuminazione. Uno spostamento che insieme alle temperature rigide improvvise, ha fatto calare anche il numero di spettatori, inferiore rispetto alle partite del girone. Eppure, nonostante il freddo e il vento, tra il pubblico c’era anche una delegazione dei Pescara Crabs. Saranno loro il secondo ostacolo dei Patriots, la squadra da battere per proseguire nella corsa verso la finale. Una partita impegnativa per i nero oro, e che segna anche l’esordio stagionale dei Crabs nei playoff. L’appuntamento è per sabato 1 giugno alle 19 allo stadio Zanni di Pescara.  

LA CRONCACA DELLA PARTITA  I Quarto

Tocca ai ragazzi del presidente Damiani calciare, gli ospiti ricevono e riportano palla sulle 30 yard. Dopo un pass incompleto, due corse che non producono guadagno portano i Goblins al punt. Il calcio è di buona fattura, ma ancora migliore è il ritorno di Papapicco: dopo aver preso palla e letto la disposizione dello special team, disorienta i due avversari più vicini con una finta e poi percorre tutto il campo. Bello calcia e centra i pali per il 7-0. Alla gioia per la segnatura sulla sideline barese si aggiunge la soddisfazione di entrambi i giocatori che provengono dal vivaio e giocano a football da nemmeno un anno. Il successivo drive dei Goblins è tenuto a bada dalla difesa pugliese: prima due corse con perdita di yard, poi un passaggio completato, ma gli ospiti sono comunque a 6 yard dalla chiusura del down e sono nuovamente costretti al punt. Lo snap è alto, il punter può solo limitare i danni ricoprendo la palla, ma comunque l’attacco dei Patriots entra in campo a meno di 10 yard dalla meta. Milano segna su corsa e Bello porta il risultato sul 14-0 segnando l’extra point. Il successivo drive abruzzese inizia con un false start, ma con una serie di convincenti corse arriva alla red zone barese. Qui un sack di Perri porta ad un terzo e 9 che non viene chiuso e sul quale finisce il quarto.

II Quarto I Goblins provano il calcio, ma lo snap imperfetto impedisce di fatto al kicker il tentativo. L’attacco dei Patriots entra in campo e Milano corre per una sessantina di yard prima di venir placcato e di perdere palla. Gelao ricopre il fumble per i Patriots. Sulla successiva corsa Martina guadagna 8 yard, ma rimedia anche una distorsione alla caviglia che lo allontanerà dal campo, facendo finire qui la sua partita. Anche i Patriots pasticciano con lo snap, il QB Perrone ricopre il pallone, ma a costo di una cospicua perdita di yard: terzo e 20. Perrone non si perde però d’animo e confeziona un passaggio sul profondo per Cassio che vale il terzo TD dei padroni di casa. Il calcio di Bello questa volta viene stoppato e si fa quindi sul 20-0. Nuovo drive convincente degli ospiti che, corsa dopo corsa, raggiungono la red zone barese. Un fischio intempestivo vanifica un fumble provocato e ricoperto dalla difesa barese che però si rifà nell’azione successiva con Bello pronto ad intercettare un passaggio. Milano corre e nel tagliare inciampa da solo. Poi è Cipolla a chiudere il down, sempre su corsa. Milano con una buona corsa porta i Patriots sulle 25 avversarie. A pochi secondi dalla fine Chiarelli va in meta su corsa e Bello calcia portando il risultato sul 27-0. Così si chiude il primo tempo.

III Quarto Tane sostituisce Perrone come QB emtrando subito nel ritmo della partita. Trova Milano che riceve e porta i Patriots sulle 40 avversarie. Poi Tane raccoglie un long snap basso e pesca Cacucci, dimenticato dalla secondaria abruzzese in end zone. Bello centra i pali ed è 34-0. Il successivo drive dei Goblins nasce sotto una cattiva stella: una doppia flag (la prima per holding, la seconda per un fallo antisportivo) porta ad un terzo e 35 che non verrà chiuso. Dopo una ricezione di Milano ed una corsa di Cassano, Tane lancia sul profondo Cacucci che perfeziona la ricezione e segna il secondo TD della giornata. Il calcio non riesce e il risultato è pertanto di 40-0. Dopo che Bottalico si mangia un intercetto fatto, Lanciano chiude il down. Poi un fumble ed un placcaggio di Di Tullio comportano la perdita di yard, ma un buon passaggio vale la chiusura del down, con i Goblins che si affacciano nella metà campo pugliese. Di Tullio e Ruccia, protagonisti in difesa, impediscono la chiusura del down, poi arriva il pasticcio dell’attacco su terzo ed uno: punt.

IV Quarto I Patriots si affidano alle corse, notevoli quelle di Cacucci, Cassano, Chiarelli e Tane. I nero-oro sono quindi al secondo e 2 sulle 25 abruzzesi, Tane lancia per Cassano che manca la ricezione. Arriva la chiusura del down su corsa di Chiarelli. Buona corsa ancora di Chiarelli che porta palla sulle 4 yard quando manca un minuto alla fine del match. La corsa di Tane termina a pochi centimetri dalla segnatura. Secondo e goal, palla a Cipolla che inizialmente pare destinato a perdere parecchie yard, ma riesce a rompere due placcaggi e a riportare la palla nei pressi della linea di meta. Il secondo tentativo di Cipolla gli vale il Td dopo una corsa centrale. Il calcio di Bello è buono e fissa il risultato sul 47-0 finale.


I Patriots hanno vinto. Un sabato sera da ricordare…e da festeggiare tutti insieme, il loro. Tra una settimana la sfida contro i Pescara Crabs. L’appuntamento è per s
abato 1 giugno alle 19 allo stadio Zanni di Pescara.

Please follow and like us: