Touchdown logo

Pescara festeggia 30 anni di football

30 anni di football americano a Pescara, 30 di CRABS: era, infatti, la fine del 1983 quando un gruppo di giovani appassionati, mise in piedi la prima squadra dello sport dalla palla lunga un piede nella città dannunziana. Molta acqua è passata sotto i ponti e tante yard sono state macinate e nonostante la lunga […]


30 anni di football americano a Pescara, 30 di CRABS: era, infatti, la fine del 1983 quando un gruppo di giovani appassionati, mise in piedi la prima squadra dello sport dalla palla lunga un piede nella città dannunziana. Molta acqua è passata sotto i ponti e tante yard sono state macinate e nonostante la lunga pausa, a cavallo degli anni ’90-2000, la passione di alcuni protagonisti di allora non è andata sopita. E’ merito loro, oltre allo spirito di nuovi appassionati, se oggi possiamo parlare ancora di football in città.

Quest’anno, a trent’anni di distanza, si renderà merito a quei giovani e a tutti coloro che sono passati sotto la  bandiera bianco-rosso-blu dei granchi pescaresi: dal primo storico QB Joe Petaccia  fino ad arrivare alle Campionesse d’Italia delle LOBSTERS.

I festeggiamenti avranno inizio domenica 15 dicembre quando, presso il centro sportivo “Poggio degli Ulivi di Città Sant’Angelo, le due squadre pescaresi delle LOBSTERS e dei CRABS, affronteranno in due test match rispettivamente: le VIBRIE Salento e i LEONES di Poggiofiorito.

La compagine pugliese nasce da un progetto ambizioso, facente parte di una positiva politica di promozione dei valori di questo sport, portato avanti da tempo dai Salento DRAGONS, team maschile di football americano. Mentre i LEONES del presidente Trivilino sono oramai, una bella realtà del football americano abruzzese con già qualche campionato all’attivo e sempre pronti a dar battaglia.

LOBSTERS e CRABS avranno modo, così, di testare la loro preparazione atletica e tecnica a circa due mesi dalla ripresa degli allenamenti; provare nuovi schemi e vedere all’opera i tanti volti nuovi arrivati in estate durante le varie manifestazioni di reclutamento.

Le partite saranno precedute, alle ore 12:30, dai ringraziamenti di rito da parte delle autorità invitate a partecipare e del presidente MANCINI, il quale premierà, successivamente, le “vecchie glorie” dei CRABS.

La giornata di domenica si concluderà all’AUDITORIUM FLAIANO dove, alle 17:00, atleti ed atlete pescaresi (ma l’invito è esteso a chiunque volesse unirsi) assisteranno al musical “La magia del Natale 2013”, organizzato e interpretato dai bambini dell’A.G.B.E. Onlus Pescara.

Nella pomeriggio (17:30) di venerdì 13, presso la sala consiliare del comune di Pescara, le campionesse d’Italia delle LOBSTERS verranno premiate dal CONI provinciale, durante il “Gran Galà dello Sport 2013″: l’annuale cerimonia che premia i successi, l’impegno e la promozione dell’attività sportiva di atleti e società.

I festeggiamenti per il Trentennale del football americano a pescara culmineranno il 4 gennaio con il Memorial Sargiacomo, Una partita, che vedrà i CRABS del nuovo millennio fronteggiati da una compagine di ex giocatori, per onorare la memoria del loro amico Vittorio, scomparso nell’Aprile del 2012 all’età di 47 anni.

Tanti appuntamenti, quindi, sotto l’albero per il periodo natalizio in casa LOBSTERS/CRABS; giocatori, allenatori e dirigenti vi aspettano numerosi: non mancate!

Please follow and like us: