Touchdown logo

Ai Patriots il memorial Lovecchio

Per il secondo anno consecutivo i Patriots Bari hanno deciso di scendere in campo per onorare e ricordare il loro vicepresidente,  Piero Lovecchio,  fondatore e anima della squadra di football americano barese.  Al loro fianco,  da subito sensibili alla chiamata dei nerooro, si sono schierati i Mad Bulls Barletta.  Le due squadre si sono affrontate stavolta sul […]


Per il secondo anno consecutivo i Patriots Bari hanno deciso di scendere in campo per onorare e ricordare il loro vicepresidente,  Piero Lovecchio,  fondatore e anima della squadra di football americano barese.  Al loro fianco,  da subito sensibili alla chiamata dei nerooro, si sono schierati i Mad Bulls Barletta.  Le due squadre si sono affrontate stavolta sul campo dello Stadio della Vittoria, che da qualche mese è la nuova casa della società biancorossa. La partita si è conclusa con il risultato di 20/6 per i Patriots che «hanno onorato sul campo, con azioni concrete e strategiche, la memoria del Doc, Piero Lovecchio»,  «un uomo generoso, – sottolinea Leonardo Damiani, presidente dei Patriots – dalla passione incommensurabile, senza il quale la squadra oggi non esisterebbe». «La sana rivalità tra i Patriots e i Mad Bulls», come preannunciato da Carlo Cacucci – vicepresidente dei Patriots – «ha spinto entrambe le squadre a dare il massimo per onorare un Doc che ancora oggi rappresenta l’ anima della squadra». A fine partita, toccante il momento in cui il figlio del Doc, Mauro Lovecchio, ha consegnato a due giovani rappresentanti delle società le targhe commemorative dedicate a suo papà mentre Carlo Cacucci ha annunciato che i Patriots ritirano la maglia n.25 indossata da Luca Lovecchio, secondogenito del Doc, durante la sua militanza tra le loro fila.

Di seguito la cronaca della partita:

I Quarto

I Mad Bulls cominciano in attacco: dopo tre tentativi, che non portano alla chiusura del down, entra in campo l’attacco dei Patriots. Marella corre, chiude il down ma commette fumble, ricoperto dai Mad Bulls che tornano in campo con l’attacco. La difesa barese nell’azione successiva causa e ricopre, a sua volta, un fumble ma lo fa commettendo un fallo. Ad ogni modo, nelle azioni successive fa buona guardia, costringendo gli ospiti al 3 and out. Marella corre per 8 yard, seguito da Cacucci che su corsa chiude il primo down dell’incontro. Di nuovo Marella e Cacucci si alternano alla corsa: Cacucci perde palla ma Cassio ricopre il fumble sulle 10 yard. Lovecchio segna su scramble; Marella segna alla mano , correndo in end zone per l’ 8-0. L’attacco ospite fatica a carburare e non chiude il down. Ancora Patriots in attacco: buone corse di Marella, Cacucci e Martina portano i Patriots sulle 25 avversarie. Un buon sack di Seccia sul terzo e 10 costringe i padroni di casa al punto. Il primo quarto termina sull’8-0 con un placcaggio e con buona perdita di yard da parte dei Patriots.

II Quarto Un fumble dei Mad Bulls viene ricoperto da Bottalico che recupera palla e la consegna all’attacco, sulle 15 yard avversarie. Due passaggi incompleti, una penalità ed un fumble, ricoperto dalla difesa ospite, impediscono ai Patriots di sfruttare un’ occasione importante. La difesa barese non è da meno e mette a segno un sack con Bottalico e co il rookie Busto. Nel successivo drive in attacco dei Patriots si distinguono Lovecchio, che generosamente cerca di guadagnare terreno con la corsa, e Di Pinto che nonostante la mole, dopo aver ricevuto un passaggio, evita un placcaggio grazie ad un’agile finta e guadagna parecchie yard dopo aver conquistato la chiusura del down. Lovecchio, poi, con un passaggio sfortunato per Cassio colpisce il medesimo sul casco, si impenna e viene ghermito dalla secondaria barlettana. Ottimo lancio lungo per gli ospiti che si beffano della difesa nero-oro, affacciandosi per la prima volta sulla red zone. Un nuovo lancio degli ospiti viene strippato da Cassano a Banks nell’end zone e riportato a metà campo. La crew arbitrale, però, assegna la ricezione con grande perplessità dei baresi. La trasformazione alla mano non va a buon fine e il primo tempo si chiude con un vantaggio per Patriots di 8-6.

III Quarto L’intesa tra Lovecchio e Di pinto genera due ricezioni per la chiusura del down: una delle quali al quarto tentativo. Un successivo quarto down non viene chiuso: entra in campo l’attacco barlettano e, con una buona corsa di Stella, si porta dalle proprie 10 yard a centrocampo. Non è giornata di intercetti per Cassano, che ne fallisce uno alla sua portata. La difesa comunque costringe Barletta a giocare il quarto tentativo: la corsa di Stella si rivela fruttuosa e lo stesso, accumulando yard ai danni della difesa barese, porta i Mad Bulls sulle 15. Loprieno, con un buon sack, costringe gli ospiti a giocare per un quarto e 11 oltre le 20. Il passaggio degli ospiti viene provvidenzialmente deflettato dall’attacco.

IV Quarto Marella, protagonista del drive, porta alla seconda segnatura dei Patriots: autore di buone corse, spinge l’attacco guidato da Lovecchio a meno di una yard dalla segnatura. Segue Paradisi e segna su corsa, coadiuvato dallo sforzo della linea di attacco. La trasformazione alla mano non va a segno: 14-6. Scardicchio e Cipolla recuperano palla per i Patriots nel successivo drive dei Mad Bulls. Cassano sostituisce Lovecchio nel ruolo di QB e, al secondo drive, intercetta Milano in end zone con un gran passaggio. La segnatura del giovane talento barese, nel giro della Nazionale e reduce da un buon campionato in Wisconsin, fissa il risultato sul 20-6 finale.

Please follow and like us: