Ultimi sgoccioli del campionato IFL Prima Divisione, decima giornata (ma non era la nona??? e no, Fidaf conta in modo diverso dai comuni mortali…).
Parma riposa, anzi, si sfracella contro i Black Panthers di Thono Les Bains, campioni di Francia e d’Europa in carica, ma che peccato…
Seamen e Giants come da copione, altre partite senza sussulti, vincono tutte le favorite.
#1 Panthers Parma (=) – I Panthers non giocano per il campionato ma per la Champions, e bucano una vittoria che sarebbe stata epica e clamorosa, se non altro per la rimonta da 0-20 del primo quarto di gioco al 41-30 del terzo quarto. Peccato, ma questa squadra è un rullo compressore!
#2 Seamen Milano (=) – Marinai vincenti a Bergamo contro i Lions e matematicamente ai playoff (insieme a Parma), ora ci si potrà concentrare sulla post season, magari recuperando qualche infortunato e pianificando l’assalto al Superbowl.
#3 Giants Bolzano (=) – Non c’è ancora la certezza matematica ma i Giants con il 37-0 di Bologna possono ora guardare ai playoff con tranquillità, nelle prossime quattro partite ci sono almeno 2 se non 3 vittorie a portata di mano.
#4 Lions Bergamo (↑) – Comincia il ciclo di partite “hard” per i Lions, Seamen, Panthers e Giants, con l’intermezzo Dolphins, che sarà il vero spartiacque della stagione, se gli orobici sapranno tener botta, i playoff diventeranno certezza. Contro i Seamen una sconfitta “di misura”, solo 27-0 dalla squadra che ha dispensato 50-60 punti alle avversarie è tanta roba.
#5 Giaguari Torino (↓) – Per i sabaudi due settimane di pura passione, sabato a Milano contro i Seamen, poi in casa contro Bolzano, serviranno due buone prestazioni per poi mettere la quinta e fare bottino pieno contro Marines e Aquile. Per i playoff c’è ancora speranza.
#6 Dolphins Ancona (=) – Non salgono i Dolphins, troppo “scontata” la vittoria contro i Briganti, anche se i partenopei ce la mettono tutta e per un quarto di gioco illudono le altre pretendenti con una prestazione decisamente positiva. Per i Dolphins sogno playoff a portata di mano, ma bisogna passare sui leoni bergamaschi prima!
#7 Rhinos Milano (=) – Rhinos vincenti contro i Marines tra le mura amiche, risultato “quasi” scontato, anche se nel secondo quarto i Marines hanno sfiorato il colpaccio. Ora i milanesi dovrebbero vincerle tutte per sperare nel quarto posto, impresa praticamente impossibile ma la porta per il momento rimane aperta, di poco.
#8 Warriors Bologna (=) – Bologna scivola male contro i Giants, non era nemmeno in discussione la possibilità di un risultato diverso, e tutto sommato i guerrieri non sfigurano, il passivo è meno pesante di tante altre prestazioni, chissà che la squadra “all blue” non si tolga altre soddisfazioni.
#9 Aquile Ferrara (=) – Aquile a riposo, si riprenderà settimana questo week end contro Napoli, in una sorta di spareggio per il terzultimo posto. Sulla carta leggermente favoriti gli estensi, ma occhio, Napoli sembra aver cominciato a far vedere belle cose in campo.
#10 Briganti Napoli (=) – I Briganti persono contro i Dolphins ma fanno in una partita più di un terzo dei punti che avevano fatto nelle cinque partite precedenti, e ci illudono pure del ribaltone contro i Dolphins. Se la giocheranno probabilmente alla pari nei prossimi tre incontri.
#11 Marines Lazio (=) – Marines ancora a zero nella casella “VITTORIE”. Contro i Rhinos finisce 13-34 ma i laziali hanno dimostrato di essere in miglioramento, mettendo spesso i Rhinos alle corde e comunque accarezzando il sogno del ribaltone quando nel secondo quarto passano da 0-7 a 13-7, mettendo paura ai milanesi.