Touchdown logo

San Francisco vince in rimonta su Philadelphia grazie alla difesa.

Quarta giornata della NFL ed appuntamento a Santa Clara dove si affrontano i San Francisco 49ers in crisi e i Philadelphia Eagles con il record ancora immacolato. Inizio partita spumeggiante non grazie all’attacco ospite ma agli special team degli Eagles. Infatti dopo che la difesa ha costretto ottenuto un sack sul QB Kaepernick si attende […]


Quarta giornata della NFL ed appuntamento a Santa Clara dove si affrontano i San Francisco 49ers in crisi e i Philadelphia Eagles con il record ancora immacolato.

Inizio partita spumeggiante non grazie all’attacco ospite ma agli special team degli Eagles.

Infatti dopo che la difesa ha costretto ottenuto un sack sul QB Kaepernick si attende un punt.

Operazione quasi ordinaria il più delle volte, questa no. La posizione è ben dentro la end zone per il kicker Lee il cui calcio liberatorio viene intercettato lasciando l’ovale sul terreno prontamente recuperato dal WR Smith per il più semplice dei TD: 7-0 Eagles.

E di nuovo i niners in attacco. Questa volta utilizzando le corse del RB Gore e una bella ricezione del veterano Lloyd la squadra della baia arriva già nella red zone. Le penalità sono il vero fattore di questo inizio stentato di SanFra e nonostante Kaepernick provi a scappare alla “caccia” che la difesa gli riserva i 49ers sono costretti ad accontentarsi di un FG per il 3-7 che arriva quasi in conclusione del primo quarto.

L’attacco Eagles non produce molto e gli uomini di coach Harbaugh sono di nuovo in campo all’inizio del secondo quarto. Ancora sack subito dal QB dei californiani; e su un 3&17 Kaepernick sfugge ad un certo sack e lancia per Gore completamente e colpevolemente dimenticato da tutta la difesa ospite. Ricevuto il passaggio lo stesso RB si invola solitario verso la end zone avversaria segnando l’ennesimo TD di una carriera ricca di soddisfazioni: 10-7 per i niners .

Sono 55yd di ricezione per un TD spettacolare quando inatteso per la capacità della difesa di Phila di mettere pressione agli avversari.

L’attacco di Phila? Ancora non pervenuto! Per fortuna la difesa anche se addormentata in occasione del Td di Gore si rivela veramente un problema non da poco.

Kaepernick al lancio inteso per Lloyd viene intercettato dalla FS Jenkins che slalomeggia tra i resti dell’attacco e conclude la sua corsa in end zone per il sorpasso Eagles sul 14-10. Ben 53yd di ritorno di intercetto!

Tutto da rifare per Sanfra: ma si torna in attacco… con un bel 3& out! Allora punt in arrivo e altro momento con gli special teams sugli scudi. Il bersaglio è il sempre il positivo ed esperto Sproles che abituato a schivare i placcaggi si fa beffe degli avversari e si lancia verso la end zone avversaria. Sproles evita anche l’estremo e goffo tentativo (come quasi sempre accade per i kickers) di Lee e Philadelphia in un amen realizza il suo 3 TD della partita fissando il punteggio sul 21-10.

Si pensa ad una reazione dei niners ma niente di tutto questo; tuttavia l’attaco degli Eagles guidato dal QB Foles risulta essere proprio asfittico! Quindi sul finire del secondo quarto e con l’avvicinarsi del two minutes warning, grazie ad una ricezione del WR Boldin SanFra arriva nella metà campo ospite. Tuttavia gli uomini in rosso-oro si devo accontentare di un FG che fissa il punteggio all’intervallo in 21-13 per gli uomini Chip Kelly!

Il risultato è figlio degli special team di Phila perché l’attacco proprio non s’è visto proprio!

Per i tifosi degli Eagles c’è la buona notizia che nei secondi tempi la squadra di Phila non ha concesso ancora punti. Mentre sulla sponda della baia invece le risultanze dei secondi tempi descrivono lo scenario opposto: pochi punti segnati e due rimonte subite.

Le brutte notizie per i niners arrivano anche dai primi giochi nei quali si infortuna il TE Davis già “avvezzo” questa stagione a numerosi infortuni.

 

Foles non riesce a trovare i compagni sul profondo e le poche volte che completa è sul corto raggio ed in una di queste il WR Ertz si fa sfuggire l’ovale recuperato da Cox già sulle 23yd!

Kaepernick dopo aver guadagnato un primo down si appresta a sfruttare l’occasione concessagli dalla sua difesa. Lancio in end zone sulla sinistra e ricezione da manuale per il WR Johnson per il secondo TD di giornata per i niners! IL risultato sempre a favore degli Eagles è ora 21-20.

Phila in attacco è proprio inguardabile: non riesce proprio a combinare niente ancora 3&out! E così ancora Kaepernick grazie alle corse di Gore riesce ad entrare nella metà campo favorevole.

 

A questo punto nonostante le corse diano una certa sicurezza ai 49ers, con i passaggi non si guadagna il terreno necessario. Comunque il FG del sorpasso arriva al termine di un drive di circa tre minuti e ora il risultato è ribaltato 23-21 per SanFra.

 

Entra Foles completa un passaggio e poi combina il pasticcio che cambia le sorti della partita proprio sul finire del terzo quarto. Intercetto per Bethea e palla a niners.

All’inizio dell’ultimo e decisivo periodo della partita si alternano possessi non impressionanti delle due squadre. Quel che impressione contrariamente a quanto detto al termine del secondo quarto è che l’attacco degli Eagles non carbura e la difesa dei niners è sugli scudi.

 

Tuttavia Kaepernick pur sfruttanto le corse, più per far passare il tempo che per ottenere sensibili guadagni riesce a portare i suoi in zona da FG. Altro calcio per 3 punti e partita sul 26-21 per i rosso-oro della baia.

Restano ancora 6 minuti da giocare e finalmente Foles riesce a “entrare in partita” lanciando e completando come mai aveva fatto durante l’intero match.

Quattro passaggi in fila e gli Eagles sono sulle 35 offensive. SanFra trova il tempo per sprecare un timeout per un “challenge” evitabile restandone a sua volta senza.

L’ultimo passaggio di Foles per Matthews porta gli ospiti sulle 6yd con tutto il tempo per segnare.

Una corsa porta l’ovale sulla yarda. Nonostante questo grazie alla resistenza difensiva dei niners e nonostante un quarto tentativo la palla torna ai padroni di casa.

Sembrerebbe finita ma il fatto di iniziare sulla linea della yarda l’attacco non è che sia proprio il massimo.

In pratica l’azione si svolge così: corsa dei niners e timeout per phila il tutto ripetuto per tre volte.

Questa voltà però il punt per ricacciare il pallone il più lontano possibile dalla propria area di metà riesce e Philadelphia non ha più la forza per riprodurre quanto di buono aveva fatto nel drive precedente! Anzi, Foles lancia il suo secondo intercetto per le mani di Cox permettendo così ai ragazzi di coach Harbaugh di festeggiare la prima vittoria in regular season nel nuovo stadio.

Partita strana iniziata benissimo per Phila ma portata avanti e terminata in maniera deficitaria; i niners invece vincono in rimonta e scacciano per un attimo le polemiche sempre pronte a riaffiorare.

La prossima settimana Phila si scontrerà con i Rams mentre i niners affronteranno i Kansas City Chiefs guidati dall’ex QB Smith ed.. il piatto, per i nostalgici e non, è servito proprio come non si poteva immaginare.

Please follow and like us: