Touchdown logo

NFL al via, ecco chi saranno i protagonisti

La regular season NFL riparte giovedì con l’opening game tra Broncos e Panthers, le finaliste del Superbowl 2016, vediamo le altre favorite.

Denver Broncos huddle 2016

La NFL è pronta per l’inizio della regular season 2016, l’opening game tra i campioni in carica dei Denver Broncos contro i runner up dei Carolina Panthers è ormai alle porte, il kick off allo Sports Authority Field di Denver avrà luogo questo giovedì alle 20.30 (ora locale, in Italia saranno le 4.30 di venerdì mattina).

Vediamo insieme quali saranno le protagoniste che dovrebbero contendersi il 51° Superbowl NFL in quel di Houston il prossimo 5 febbraio (2017).

NFL: chi può puntare al titolo 2017?

Secondo l’analista Gregg Rosenthal (Around The NFL Editor), ci sono 5 squadre che sono più o meno al top e che giocheranno per arrivare fino in fondo:

  1. Seattle Seahawks
  2. New England Patriots
  3. Arizona Cardinals
  4. Carolina Panthers
  5. Green Bay Packers

A sorpresa (ma neanche tanto) mancano i campioni in carica dei Broncos, del resto il forte rinnovamento interno e l’addio di Manning non può certo mettere Denver tra le favoritissime, tuttavia la squadra del Colorado è comunque nella Top10. Seattle e New England invece sono tra le migliori degli ultimi 10 anni della NFL, e questa solidità confermata di anno in anno, le porta ad essere le più indicate per il rush finale, grazie anche a due quarterback stellari. Occhio comunque ai Panthers, che si sono ben rinforzati e che contano su un team giovane e sono guidati dal quasi fenomeno Cam Newton, che quest’anno dovrà confermare quanto di buono fatto lo scorso anno. Buone notizie anche dall’Arizona, Carson Palmer ha le carte (e il team) in regola per una stagione top, oltre ai soliti Green Bay Packers, che dovranno riscattare l’annata scorsa, non proprio esaltante, sempre se Aaron Rodgers sarà in vena.

Le seconde linee

Un gradino più in basso dei Top5 ci sono i team che avrebbero le potenzialità per puntare al titolo, tra i quali troviamo:

  • Pittsburgh Steelers
  • Cincinnati Bengals
  • Kansas City Chiefs
  • Denver Broncos
  • Oakland Raiders

In pratica non molto diverso dalla situazione dello scorso anno, con gli Steelers pronti a fare una stagione votata all’attacco selvaggio, perchè il team offensivo guidato da Ben Roethlisberger è veramente top level. Da tenere d’occhio i Bengals e i Chiefs, che possono far bene, anche se alla fine dovranno fare probabilmente i conti con i Patriots per andare sul palco di Houston. Denver e Oakland sono invece un po’ gli outsider della situazione, un po’ un “vorrei ma…”.

Alla ricerca di un posto ai playoff

Gli agognati playoff vedranno in campo anche i team “di contorno”, cioè quelli che probabilmente non hanno le armi per puntare al titolo (mai dire mai), però hanno le carte in regola per una buona stagione con “vista playoff”:

  • Houston Texans
  • Dallas Cowboys
  • Baltimore Ravens
  • New York Jets
  • Jacksonville Jaguars
  • Minnesota Vikings
  • San Diego Chargers

Anche in questo caso la lista potrebbe allungarsi con Titans, Redskins e Saints, ma anche coi Colts di Andrew Luck (nomen omen?), purtuttavia questi ultimi non sembrano in grado di fare il salto definitivo.

Per tutte le altre, come cita Rosenthal, è un “se tutto va bene”, nel senso che il resto del gruppone, è formato da team che talvolta hanno anche delle potenzialità distruttive, ma, vuoi per un infortunio, o per la sfortuna, o ancora per il maltempo (è sempre colpa del tempo), entrano in una spirale negativa che non riesce a mettere in luce le potenzialità reali.

Ora non ci resta che attendere l’opening game, tra le finaliste del 2016, secondo voi chi la spunterà tra Broncos e Panthers?  Il pronostico di Touchdown Magazine è a favore dei Panthers per 31-21!

Photocredit: denverbroncos.com

Please follow and like us: