I New York Giants tornano ai Playoff dopo 5 anni e lo fanno in grande stile battendo i Minnesota Vikings e sbancando lo US Bank Stadium di Minneapolis.
I padroni di casa partono forte con un touchdown di Kirk Cousins nel primo drive, che é stata una costante di Minnesota lungo tutta la stagione, poi peró i Giants prendono in mano il pallino della gara e vanno avanti grazie alle mete di Saquon Barkley e Isaiah Hodgins e un field goal di Gano, con la difesa dei Purple&Gold che non riesce minimamente a prendere le giuste contromisure ad un incontenibile Daniel Jones; Vikings che non mollano e riescono ad accorciare le distanze a 45 secondi dall’intervallo con un touchdown di KJ Osborn, che fissa il punteggio sul 14-17 all’halftime.
La storia della partita non cambia al rientro dagli spogliatoi: i Giants vanno a segno nel primo drive del terzo periodo sfruttando ancora le lacune evidenti della difesa guidata da Ed Donatell. Questa volta a mettere il sigillo é il TE Daniel Bellinger.
Qui peró arriva la reazione dei padroni di casa, che prima mettono a segno un touchdown con Irv Smith Jr e successivamente riescono a pareggiare i conti con un field goal di Greg Joseph, che inchioda il punteggio sul 24-24 all’inizio quarto periodo.
Giants che peró in attacco fanno quello che vogliono, risalgono un’altra volta il campo e vanno in end zone con Saquon Barkley per la seconda volta in questo match, portandosi di nuovo avanti di 7 lunghezze.
Ai Vikings rimane un’ultima speranza nel drive finale per portare la partita all’overtime, ma non riescono nemmeno a superare la metà campo: risultato finale: 24-31.
Vincono così i Giants che sfideranno i Philadelphia Eagles nel Divisional round.
Vittoria decisamente meritata per la squadra di Brian Daboll che é riuscita a fermare l’attacco di Minnesota nei momenti cruciali della partita e ha letteralmente ridicolizzato la difesa dei padroni di casa grazie anche ad un super Daniel Jones.
Ai Vikings non basta un ottimo Kirk Cousins per passare il turno; il front Office dovrà sicuramente interrogarsi sul futuro di Ed Donatell, Defensive Coordinator, perché questa sconfitta, probabilmente, é da imputare all’inadeguata difesa mostrata durante tutto il corso del match.