Touchdown logo

NFL partenza shock: i Lions ribaltano i Chiefs 21-20 all’Arrowhead Stadium

I Detroit Lions sorprendono tutti e battono i Kansas City Chiefs 21-20 nel Thursday Night Football che ha aperto la stagione NFL 2023.

Jared Goff Detroit Lions 21-20 sui Chiefs NFL 2023 Denny Medley/USA Today Sports, via Reuters

La regular season 2023 della National Football League inizia con un risultato sorprendente: i Detroit Lions battono in rimonta i campioni in carica dei Kansas City Chiefs con il punteggio di 21-20, nel Thursday Night Football giocato all’Arrowhead Stadium.

Il wide receiver dei Lions, Amon-Ra St. Brown è l’autore del primo touchdown della stagione 2023 grazie ad una ricezione da 9 yards su preciso passaggio del quarterback Jared Goff su una slant all’interno delle ultime 10 yards nel territorio dei Chiefs, a meno di 3 minuti dalla fine del primo quarto di gioco.

Scontata e prevedibile la reazione di Patrick Mahomes, due volte MVP del Super Bowl, e dei Chiefs, che rimettono in carreggiata la gara segnando due volte nel secondo quarto di gioco. Il primo touchdown dei padroni di casa arriva con una ricezione in endzone del rookie Rashee Rice, giocatore scelto al secondo giro del Draft 2023 (#55 pick overall), proveniente dai Southern Methodist University Mustangs, mentre la segnatura del vantaggio (14-7) è del tight end Blake Bell che, a 30 secondi dall’intervallo, riceve sulla linea della endzone un passaggio da 5 yards di Mahomes che deve solo accompagnare in area di meta.

Si va al riposo coi Chiefs in vantaggio per 14-7 con un Patrick Mahomes in gran spolvero, autore di almeno 3 giocate “salva drive” che hanno tenuto in campo l’attacco in maglia rossa fino alla fine, mentre per i Lions resta l’amaro in bocca per non aver saputo convertire in punti un buon drive a 5 minuti dall’intervallo a causa di un fumble di Marvin Jones sulle 14 yards difensive dei Chiefs provocato da un ottimo intervento del talentuoso Trent McDuffie (prima scelta nel Draft 2022, #21 pick overall), che fa schizzare la palla dalle mani del wide receiver dei Lions, catturata poi da Bryan Cook che rimette in pista l’attacco guidato da Mahomes sulle proprie 7 yards.

La seconda frazione di gioco si apre con l’intercetto riportato in endzone per 50 yards dal rookie dei Lions Brian Branch, che sfrutta un’incertezza di Kadarius Toney sulla ricezione e riporta la partita in parità, sia come punteggio (14-14) che come turnover.

Per un quarto (quasi) di gioco non succede più nulla di particolare, ad eccezione dei due field goal segnati dal solito affidabile Harrison Butker che tra la fine del terzo quarto di gioco e l’inizio del quarto ed ultimo periodo, manda la palla in mezzo ai pali prima da 35 yards e successivamente da 39, portando così i Chiefs in vantaggio per 20-14 a poco più di 12 minuti dalla fine della partita.

Ci pensano i Lions, con il running back David Montgomery (ex stella dei Chicago Bears), a ravvivare la partita a sette minuti dal termine con una corsa da 8 yards in endzone a chiusura di un drive da 75 yards che riporta in vantaggio la squadra di Detroit per 21-20 che diventa poi il risultato finale della gara, perchè i Chiefs non riescono più a sfondare il muro difensivo dei Lions, anche a causa di una falsa partenza di Jawaan Taylor a poco più di 2 minuti dal termine della partita, che vanifica una ricezione di Skyy Moore che avrebbe permesso ai padroni di casa di portarsi con un 1°&10 sulle 38 della metà campo difensiva di Detroit, avendo tutto il tempo per mettere Butker in condizioni di segnare altri 3 punti per la vittoria finale.

“Abbiamo lottato per tutta la partita,” ha detto Goff ai microfoni della NBC al termine del match. “È stata una partita lunga e dura. Probabilmente non abbiamo giocato al meglio, ma abbiamo fatto quello che serviva per portare a casa la vittoria.”

È stata una vittoria importantissima per i Lions, che sperano in un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi decenni, che li hanno visti protagonisti in negativo nella postseason, dove l’ultima vittoria risale addirittura al 1991 (vittoria per 38-6 nella semifinale NFC sui Dallas Cowboys) e che dal 2000 ad oggi hanno conquistato un posto ai playoff solamente in 3 occasioni (2011, 2014 e 2016). Una vittoria comunque che consolida il buon lavoro fatto in questi ultimi tre anni dall’head coach Dan Campbell, che la scorsa stagione ha portato i Lions ad un record positivo (9-8) che mancava dal 2017, vincendo 8 delle ultime 10 partite della regular season 2022… se il buongiorno si vede dal mattino…

Per i Chiefs invece una sconfitta che non sposta i valori assoluti di questa squadra, che pochi giorni prima dell’inizio della stagione ha perso per infortunio, in allenamento, uno dei suoi migliori giocatori, il tight end Travis Kelce, praticamente il miglior tight end della NFL per distacco su tutti, negli ultimi anni, e con un Patrick Mahomes così ispirato (nonostante la sconfitta), Andy Reid può comunque dormire tranquillo.

La prossima settimana, i Lions ospiteranno i Seattle Seahawks, mentre i Chiefs si trasferiranno nella contea di Duval per affrontare i Jacksonville Jaguars, in una rivincita della partita dei playoff di divisione AFC della scorsa stagione.

Photo credit: Denny Medley/USA Today Sports, via Reuters

Please follow and like us: