Touchdown logo

Dolphins al via

La stagione 2013 IFL è ai nastri di partenza, nel weekend scenderanno in campo tutte e 8 le squadre che prendono parte al massimo campionato italiano di football americano e avremo i primi risultati parziali della stagione che si dipanerà lungo 9 giornate, riposo incluso. I dorici scenderanno in campo domenica pomeriggio, dalle ore 15, […]


La stagione 2013 IFL è ai nastri di partenza, nel weekend scenderanno in campo tutte e 8 le squadre che prendono parte al massimo campionato italiano di football americano e avremo i primi risultati parziali della stagione che si dipanerà lungo 9 giornate, riposo incluso.

I dorici scenderanno in campo domenica pomeriggio, dalle ore 15, al Torelli di Scandiano (RE) contro gli Hogs Reggio Emilia. La squadra emiliana si presenta nel nuovo campionato con molte novità, prima tra tutti la volonta di cambiare il sistema offensivo che negli anni l’aveva resa distinguibile ed unica, quelle read option che facevano venire il mal di testa a tutti i defensive coordinator avversari. Ora, sembra, ci si muoverà verso qualcosa di diverso, la curiosità di vedere all’opera il nuovo attacco è quindi tanta e toccherà proprio ai Dolphins testare queste nuove soluzioni.

Le novità però non finiscono qui: due sui tre americani sono nuovi per Reggio Emilia, anche se uno dei due ha già assaggiato il campionato italiano l’anno scorso. Demetri Huffman (#10), infatti, ha concluso la passata stagione giocando per i falcidiati Lions Bergamo, ricoprendo il doppio ruolo di QB e safety. Anche agli Hogs gli chiederanno la stessa cosa, alternandosi però con il QB locale Marco Lazzaretti, prodotto delle giovanili, che vedrà spesso il campo anche grazie alle nuove regole che prevedono solo 2 americani schierati ad ogni snap. La versatilità è una delle doti principali di Demetri che è già stato miglior difensore del campionato austriaco 3 anni fa e che prima di giungere in Italia ha anche giocato in Brasile, dove ha vinto il campionato nazionale.

Affianco a lui giocherà Jamail Berry (#2), altro USA abituato a giocare nelle secondarie. Per lui anche un tentativo di entrare in NFL, ma il provino con gli Eagles non andò a buon fine, così iniziò la sua carriera da girovago, prima in campionati di football al coperto e ora con questa avventura oltre oceano. Berry ha nel suo passato al college (Western Michigan University) esperienza anche come LB, il che lo rende un discreto colpitore, molto pronto anche ad accorciare sulle corse.

Completa il terzetto di “importati USA” un volto già noto, tanto per gli Hogs quanto più in generale per il football americano giocato in Europa: Sha-Ron Edwards (#9) ha giocato a Reggio Emilia già 3 anni fa, arrivato a metà stagione, ed è arrivato nel vecchio continente nel 2006 dove è sceso in campo nella NFL Europe, sia con i Berlino Thunder che con i Francoforte Galaxy. Pur se superati i 30 anni, Sha-Ron non ha ancora perso la voglia di giocare e di allenarsi, un RB sicuramente efficace che rappresenterà uno dei punti di forza del nuovo attacco emiliano.

Ma il rinforzo più importante non arriva dagli USA: Alberto Gallina, LB, rappresenta senza dubbio un discreto upgrade per il reparto difensivo, già nazionale e con esperienze vincenti sia in Italia (Bolzano e Catania, l’anno scorso) che all’estero (Spagna); troverà agli Hogs anche molti compagni che ha già imparato a conoscere con il Blue Team.

Non sarà quindi facile per i Dolphins iniziare con una vittoria la stagione 2013, ma l’interesse attorno alla squadra è davvero tanto, i cambiamenti difensivi sono quelli che più degli altri si trovano sotto la lente d’ingrandimento. Vedere all’opera i nuovi americani (Mitch McGrath e Matt Gordon) al debutto in un campionato nuovo, dopo l’esperienza universitaria, sarà motivo di analisi ed inizieremo a scoprire di quanto si sono migliorati i tanti giovani prodotti dal settore giovanile che in questi anni hanno portato le loro prestazioni dall’under21 al senior team.

Il coaching staff rivoluzionato ma, al tempo stesso, sempre capitanato da Roberto Rotelli guiderà la squadra che in questa stagione è chiamata ad un passo in più rispetto a quanto fatto l’anno scorso, ovvero il raggiungimento della semifinale: un obiettivo ambizioso che i ragazzi anconetani inizieranno a perseguire sin da questa domenica.

Please follow and like us: