Touchdown logo

Derby ai Blue Storms. Play off agli Skorpions

Busto Arsizio, 19 novembre 2013 – E’ stata una partita bellissima, ricca di colpi di scena, capace di tenere fino all’ultimo con il fiato sospeso gli spettatori venuti a Magnago ad assistere all’ultima giornata della regular season del Campionato Italiano Under 19. Fischio d’inizio…kick off degli Skorpions e fantastico ritorno direttamente in touchdown di Christian […]


Busto Arsizio, 19 novembre 2013 – E’ stata una partita bellissima, ricca di colpi di scena, capace di tenere fino all’ultimo con il fiato sospeso gli spettatori venuti a Magnago ad assistere all’ultima giornata della regular season del Campionato Italiano Under 19.

Fischio d’inizio…kick off degli Skorpions e fantastico ritorno direttamente in touchdown di Christian Sottura, cui segue trasformazione: in meno di un minuto, i Blue Storms si portano sul 7 a 0 e la partita sembra prendere subito la piega giusta per il team bianco-blu. Ma i Blue Storms sanno che sarà dura: se vogliono agguantare l’ultimo posto utile per i play-off devono battere gli Skorpions con uno scarto di almeno 14 punti….e la partita è ancora lunga!

Il drive che segue è tutto a marchio Skorpions, che avanzano lentamente fino ad arrivare in touchdown. Ma la trasformazione non è buona e il punteggio si ferma sul 7 a 6 per la squadra di casa. Tornano in attacco i ragazzi di coach Di Lorenzo e il gioco si infiamma: questa è una partita decisiva e sul campo si vede l’intero repertorio del playbook bustocco, tra gli applausi del pubblico. La linea tiene, i runningback macinano yard su yard, il QB lancia…e sarà proprio quest’ultimo (Andrea Fimiani) a varcare  l’end zone avversaria per ben due volte consecutive, portando il punteggio sul 19 a 6 (purtroppo nessuna delle due trasformazioni va però a segno). Ma le emozioni non sono finite: a pochi secondi dal termine del primo tempo, gli Skorpions reagiscono e tornano a segnare, senza trasformare: 19 a 12 e si va tutti negli spogliatoi.

La pausa è un po’ più lunga del previsto…la luce comincia a scarseggiare e gli arbitri decidono di accorciare i minuti di gioco degli ultimi due tempi (8 minuti a tempo, anziché 10). Gli Skorpions entrano in campo più decisi che mai e al primo drive si portano sul 20 a 19. I Blue Storms incassano il colpo, ma non mollano: palle recuperate al limite del rocambolesco dimostrano tutta la voglia che la squadra ha di andare avanti, tutto il cuore di questi giovanissimi atleti, che vanno ancora a segno con Christian Sottura, trasformano da due e si portano sul 27 a 19! Gli ultimi minuti di gioco sono al cardiopalma: i Blue Storms sanno che il risultato non basta, gli Skorpions non vogliono perdere….e ci provano fino all’ultimo, andando a segnare ancora e trasformando: 27 a 26.

L’arbitro fischia la fine dell’incontro, i Blue Storms si aggiudicano il derby, gli Skorpions i play off. Campionato finito per i ragazzi bianco-blu ma in campo non si vedono musi lunghi: c’è nell’aria il profumo dell’impresa, c’è troppo rispetto per gli avversari, ancora fresco il bellissimo ricordo dell’esperienza Vipers. I Blue Storms escono a testa alta da questo Campionato, con 3 vittorie e 3 sconfitte all’attivo e l’assoluta consapevolezza di essere una vera squadra!

 

 

 

 

Più che soddisfatti coaching staff e dirigenza: “La partita di domenica è stata l’apice di un percorso che abbiamo fatto insieme con i ragazzi ad inizio stagione. Pochi, “mal sortiti”, eppure carichi di voglia e di talento: la squadra era tra le sfavorite del campionato ma

è cresciuta durante tutto il percorso. Di partita in partita si sono visti sempre meno errori, meno falli e sempre più senso di responsabilità e di gruppo.

Quello che è cresciuto di più è stato il cuore dei ragazzi, il legame tra di loro e la creazione di un gruppo positivo, grintoso e orientato a dare sempre il meglio per la squadra.

Abbiamo lavorato insieme su questa crescita positiva: come allenatore

non sono salito in cattedra dicendo loro cosa fare. Conosco i ragazzi da diversi anni, conosco il loro talento e il nostro è stato  “quasi” un lavoro di gruppo.

Sono molto soddisfatto dei giovani dal “cuore” Blue, che hanno saputo infiammare loro stessi e i loro compagni provenienti anche da altre squadre, infiammare noi allenatori e infiammare il pubblico ad ogni partita, specialmente in quest’ultima domenica. Ringraziamo e salutiamo i ragazzi di Legnano e di Novara che sono diventati parte della famiglia, un onore giocare con loro.

 

Le parole del coach dicono tutto…

 

 

Che grande gioco il football americano: fair play e fango, botte da orbi e sorrisi indimenticabili! THANK YOU GUYS…..SEE YOU NEXT YEAR!

 

 

Queste le statistiche e i marcatori di giornata per i Blue Storms:

 

RUSHES-YARDS (NET)………… 108

PASSING YDS (NET)…………. 123

TOTAL OFFENSE PLAYS-YARDS….. 231

Kickoff Returns-Yards……… 139

 

BLU – Sottura C. 78 yd kickoff return (Geroldi M. kick),  SKO 0 – BLU 7

BLU – Fimiani A. 17 yd run (Fimiani A. rush failed), SKO 6 – BLU 13

BLU – Fimiani A. 3 yd run (Fimiani A. pass failed),  SKO 6 – BLU 1

BLU – Sottura C. 20 yd pass from Fimiani A. (Fimiani A. rush), SKO 20-BLU 27

Please follow and like us: