Touchdown logo

CIFAF, parte il campionato femminile

Inizia la seconda edizione del campionato di football americano femminile. Sono tre le partite previste per la prima giornata.

CIFAF 2013 Foto Giancarlo Bomba

CIFAF 2013 Foto Giancarlo Bomba

Ha inizio questo weekend la seconda edizione del CIFAF, il Campionato Italiano di Football Americano Femminile. Per chi lo ha seguito l’anno scorso, le novità sono molte e importanti, sia nel regolamento (introdotto il fumble, e sono stati allungati i tempi di gioco), sia nelle squadre partecipanti, tra debuttanti assolute e squadre rinnovate. La formula, abbandonati i bowl a concentramento della prima edizione, prevede la divisione delle squadre in due gironi, con semifinali incrociate e Rose Bowl finale sempre previsto in concomitanza con il Super Bowl maschile.

Il via ufficiale al campionato lo daranno domenica sera le Nyx Cernusco Sul Naviglio e le Fenici Ferrara, del girone Nord. Le Nyx, in seguito ad una riorganizzazione societaria in casa Daemons Martesana che ha coinvolto l’intero settore femminile, si uniscono alle Sqaw Verona per formare una squadra che, di fatto, giocherà il suo primo campionato CIFAF proprio quest’anno. Le Fenici, invece, sono più esperte, avendo all’attivo il campionato dello scorso anno giocato insieme alle Marines Lazio con il nome ufficiale di Black Marines.

Domenica 4 Maggio la giornata si completa con altre due partite: le Sirene Milano ospitano le debuttanti Red Rogues Sarzana, e le Neptunes Bologna ospitano le Marines Lazio. Turno di riposo per le Lobsters Pescara, le campionesse in carica.

Questo il programma completo della giornata:

Sabato 3 Maggio, ore 20.30
Centro Sportivo Comunale “G. Scirea”, Cernusco Sul Naviglio (MI)
NYX CERNUSCO SUL NAVIGLIO – FENICI FERRARA

Domenica 4 Maggio, ore 15.00
Centro Sportivo Dozza, Bologna (BO)
NEPTUNES BOLOGNA – MARINES LAZIO

Domenica 4 Maggio, ore 15.30
Velodromo Vigorelli, Milano (MI)
SIRENE MILANO – RED ROGUES SARZANA

Foto di Giancarlo Bomba

Please follow and like us: