Touchdown logo

Riavvolgiamo il nastro: IFL Week 2 Recap

La week 2 del campionato IFL 2023 ha regalato molte emozioni. Riviviamo insieme quanto accaduto sui campi da gioco italiani nell’ultima giornata.


Dopo avervi raccontato quanto successo in Frogs – Dolphins, ecco un breve riassunto degli altri due incontri della seconda giornata della stagione IFL 2023.

MASTINI VERONA 6 – 30 RHINOS MILANO

Nella bellissima cornice dello Stadio Europa di Bolzano, nuova casa dei Mastini per questa stagione, sono i Rhinos a portare a casa la prima vittoria stagionale.
Una vittoria di misura, che mostra come la squadra di Milano sia nettamente migliorata in questa offseason. L’attacco ha sicuramente svolto il suo lavoro, grazie alle ottime giocate del QB Baughman che connette prima con Trey Brock, poi con Escobar lasciato troppo solo in endzone nel secondo quarto per portarsi sul 14 a 0 grazie anche ad una trasformazione da 2 punti del WR Romello Bentley.

Si tratta comunque di una vittoria corale, poiché anche la difesa meneghina ha fortemente contribuito al risultato finale, chiudendo ogni spazio d’azione all’attacco veronese e guadagnando anche 2 punti extra grazie ad una safety, e gli special teams non sono stati da meno: Simone Boni si è reso protagonista con un kick off return che ha definitavemente messo la partita in discesa per Milano.

Alla ripresa poco da segnalare, Baughman trova ancora una volta in endzone Trey Brock per il 30 a 0, terza marcatura per il QB in divisa bianca e seconda invece per il WR.
Verona prova a segnare in tutti i modi ma non riescono a rendersi quasi mai pericolosi, il muro difensivo eretto dagli avversari è troppo alto da scavalcare. Ci riescono giusto verso la conclusione della gara, quando Pietro Vacchini riceve tutto solo in endzone il touchdown della bandiera. Sorriso amaro per i “Cagnacci”, che riescono a far emergere alcune note positive coi giovani in una serata decisamente negativa.

WARRIORS EMILIA 21 – 31 DUCKS LAZIO

In una soleggiata giornata dal clima quasi primaverile, al C.S. Comunale di Monteveglio Gli Stainless Steel Warriors, nati dalla fusione tra Warriors Bologna e Vipers Modena, ospitano i Ducks Lazio nella partita che chiude la Week 2 2023.

Sarà che l’Emilia-Romagna è la terra dei motori, ed ecco che i padroni di casa premono decisi sull’acceleratore e vanno subito in vantaggio con un deciso one-two punch: il QB Derek Green connette con Cebotaru per il primo TD stagionale, poi ci pensa lo special team a recuperare un fumble sul kick return avversario che posiziona la offense di casa in zona favorevole, e Green trova in endzone il WR Capogrosso che si esibisce in una diving catch e porta il punteggio sul 14 a 0 dopo le trasformazioni.

Tuttavia, si sa che a correre troppo veloce spesso si incappa in qualche incidente e, in questo caso, l’ostacolo sul percorso si chiama Austin Albericci.
Difatti, il QB dei Ducks sale in cattedra e dà inizio alla rimonta laziale, con una prestazione che gli garantirà la nomina di MVP della settimana (215 passing yards, 122 rushing yards, 4 total TDs). Albericci inizia il suo show personale portando direttamente la palla in endzone, poi corre a destra e a manca facendo impazzire la difesa Emiliana. Nel terzo quarto ecco che trova Curtiss per un touchdown pass da 99 yard, complice anche qualche missed tackle dei difensori avversari, ed ecco che la partita è decisamente riaperta rispetto a quanto immaginato dagli spettatori nei primi minuti di gioco. I Warriors cercano di arginare gli avversari ma un intercetto ai danni di Green offre ad Albericci un’occasione troppo ghiotta per essere sprecata: lancio da 30 yard e sorpasso Ducks, col tabellone che recita 20 a 14 per i laziali dopo la trasformazione da 2 punti del QB ex Rutgers University.

L’ultimo quarto è da cardiopalma. I Warriors riprendono il vantaggio con un perfetto lancio di Green che pesca il ricevitore Emanuele Ghirotti, completamente solo in endzone e libero di portare il punteggio sul 21 a 14 dopo l’extra point. Le difese comandano il gioco, ed ecco che proprio la secondaria dei Ducks intercetta per la seconda volta Green, riconsegnando il pallone nelle mani di Albericci che non si fa pregare due volte e lancia una moon ball per il suo ricevitore preferito, Curtiss, e dopo la trasformazione da 1 punto la partita si conclude per 31 a 21 in favore dei laziali, che spiccano il volo verso casa portando con loro la prima vittoria della stagione.

ON TO THE NEXT

La Week 3 si aprirà sabato 18 marzo con la sfida tra Guelfi e Warriors, in scena a Firenze alle ore 15:00, con i campioni in carica alla ricerca della seconda vittoria consecutiva mentre i Guerrieri emiliani tenteranno di ribaltare i pronostici e rimettersi subito in carreggiata dopo la sconfitta della scorsa settimana. Concluderanno la giornata i neopromossi Mastini e Skorpions alle ore 20.00 in quella che sarà la sfida della rinvincita, dato che entrambe le squadre hanno perso al loro esordio stagionale.

Per quanto riguarda invece l’attesissima sfida tra Rhinos e Panthers, c’è una grossa novità per gli appassionati: in quanto IFL Game of the Week, la partita sarà trasmessa non solo da Eleven  ma anche da DAZN. Un grosso passo in avanti per il nostro campionato italiano, il quale ha l’occasione di mostrare ad un pubblico ancora più grande il talento dei giovani giocatori che calcano ogni settimana i campi da football del Bel Paese. L’attesissima sfida del Vigorelli vedrà dunque l’esordio stagionale dei campioni italiani del 2021, pronti a sfidare i Rhinos reduci dalla netta vittoria di Bolzano e volti a mostrare di essere degni pretendenti al titolo.

 

Ecco il programma completo della Week 3 di sabato 18 marzo:

  • Guelfi Firenze – Warriors Emilia – Otel Stadium, Firenze, h. 15:00
  • Rhinos Milano – Panthers Parma – Velodromo Vigorelli, Milano, h. 18:00
  • Mastini Verona – Skorpions Varese – Stadio Europa, Bolzano, h. 20:00

Please follow and like us: