Touchdown logo

Venezia a Trieste per il riscatto

Venezia, 27 marzo 2014 – Dopo il passo falso casalingo contro i Draghi Udine, gli Islanders Venezia cercano il riscatto sul campo della capolista Muli Trieste. Sabato 29 marzo, alle ore 20.30, i blu teal proveranno a espugnare lo stadio Ferrini di Trieste, teatro della terza giornata del Girone E del LENAF 2014 Seconda Divisione […]


2014.03.27_islanders-muts foto archivio

Venezia, 27 marzo 2014 – Dopo il passo falso casalingo contro i Draghi Udine, gli Islanders Venezia cercano il riscatto sul campo della capolista Muli Trieste. Sabato 29 marzo, alle ore 20.30, i blu teal proveranno a espugnare lo stadio Ferrini di Trieste, teatro della terza giornata del Girone E del LENAF 2014 Seconda Divisione (l’altra sfida verrà di fronte Cavaliers Castelfranco e Draghi Udine). Una partita che potrebbe risultare già determinante nella corsa playoff: gli Islanders di coach Will Kreamer hanno fin qui raccolto una vittoria all’esordio sui Cavaliers (21-8) e una sconfitta contro i Draghi (19-6), mentre il cammino dei Muli è ancora immacolato grazie ai due successi 17-6 nel derby friulano e 37-6 su Castelfranco che li collocano in testa al Girone E a punteggio pieno.

Precedenti. Guidati dal confermato coach americano Mike Ladwig, i Muli hanno alle spalle una lunga esperienza nel campionato LENAF che ha segnato un netto crescendo nelle ultime cinque stagioni. Se nel 2009 chiusero la stagione con un record negativo 2-6, l’anno scorso i giuliani – conquistata la wild card sul campo degli Angels Pesaro (44-14) – arrivarono fino ai quarti playoff arrendendosi solo ai Guelfi Firenze (41-7). Due i precedenti ufficiali fra Islanders e Muli: nella stagione 2011 vittoria 58-26 degli isolani in quella che resta la partita col più alto numero di punti segnati dagli Islanders dal ritorno ai campionati agonistici nel 2009; nel 2012 altro successo blu teal per 15-0 contro la squadra che all’epoca aveva però la denominazione di Muts Trieste.

Le due squadre. La settimana di sosta dopo i Draghi del 15 marzo ha permesso agli Islanders di ricaricare le pile. La voglia di dimenticare il ko con Udine è tanta e all’allenamento infrasettimanale erano presenti ben 41 atleti. In regia continua il dualismo tra i giovani Romanato e Jackai che vogliono guadagnarsi il posto da titolare: sfida che alza il livello di entrambi e della squadra nel rispetto reciproco e senza tensioni. A Trieste ancora in dubbio gli infortunati Zennaro e Marco Rossi. In casa Muli uno dei punti di forza è senz’altro la difesa: in due gare Trieste ha subito solo 12 punti. I triestini possono contare su una solida ossatura, su tutti il quarterback Zingale ma anche importanti uomini di difesa come Mezzetti e Bonini. Nel reparto offensivo pericoloso il running back Viveros, ma anche Mattiussi e Stewart, rivelazione della scorsa stagione

Coach Kreamer. Sull’approccio alla partita, deficitario nella sconfitta coi Draghi Udine, punta l’attenzione coach Kreamer. «La partita contro i Muli sarà una vera e propria battaglia. Dopo il deludente passo falso coi Draghi, che ha fatto emergere l’alto tasso di inesperienza dei tanti nostri giovani, dobbiamo ritrovare la forza del gruppo, lavorare sodo e farci trovare pronti per quella che sarà una sfida durissima. Il ko di due settimane fa con Udine mi ha deluso profondamente per la mancanza di attenzione, concentrazione e della giusta eccitazione che è necessaria quando si gioca una partita di football. Il mio lavoro come capo allenatore è quello di preparare la nostra squadra in ogni parte del gioco, compreso quindi l’approccio mentale. E questo è stato deficitario contro Udine, pertanto mi prendo le mie responsabilità. In questi quindici giorni abbiamo lavorato molto sull’aspetto psicologico, che deve crescere così come l’esecuzione in tutte e tre le fasi di gioco».

Programma Week 5: Crusaders Cagliari-Cardinals Palermo; Sharks Palermo-ASD Aft Catania; Angels Pesaro-Neptunes Bologna; Titans Romagna-Hogs Reggio Emilia; Frogs Legnano-Skorpions Varese; Blue Storms Busto Arsizio-Blacks Rivoli. Girone E: Cavaliers Castelfranco-Draghi Udine, sabato 29 marzo ore 20.30; Muli Trieste-Islanders Venezia, sabato 29 marzo ore 21. Classifica Girone E: Muli 4; Draghi e Islanders 2; Cavaliers 0.

Please follow and like us: