Touchdown logo

NFL Game Pass: la NFL in TV non fa sconti

Dopo l’aumento dello scorso anno, NFL Game Pass per il 2016 perde i pacchetti “minori”, costringendo gli appassionati ad abbonarsi al solo pacchetto full.

NFL Game Pass logo

Sconcerto per gli appassionati italiani (ma anche europei) della NFL per l’ennesimo “scherzo” (se così possiamo definirlo) relativo all’abbonamento a NFL Game Pass, il pacchetto di live streaming per vedere il campionato professionistico d’oltreoceano.

NFL Game Pass, l’aumento del 2015 e l’amara sorpresa del 2016

Se lo scorso anno la sorpresa amara fu un cospicuo aumento del prezzo del Season Plus (l’opzione full con tutta la regular season e con playoff e Super Bowl), che passò da 195 a 245 euro, con un aumento di oltre il 25% giustificato con il deprezzamento dell’Euro rispetto al Dollaro (che però era al 20%), quest’anno la NFL non ha aumentato il prezzo del pacchetto Game Pass ma in compenso ha eliminato le formule Season e Follow Your Team.

L’unica possibilità di vedere la NFL in TV pare sia il Season Plus, ovvero il pacchetto più costoso e più completo, perchè da l’accesso a tutta la programmazione televisiva NFL.

L’aver tolto da NFL Game Pass i pacchetti Season e Follow Your Team obbliga quindi gli appassionati a pagare forzatamente qualcosa che magari non interessa, come ad esempio le partite delle altre squadre o i playoff, soprattutto se la propria squadra, ai playoff non ci arriva proprio!

NFL Game Pass, la NFL in TV non costa uguale per tutti gli europei

Finita qui? Nemmeno per idea, perchè a quanto pare, seguire la NFL non è un “diritto” uguale per tutti. Scopriamo infatti, grazie ad una ricerca del sito radiobonanzanfl.com, che ci sono ben 4 fasce di prezzo differenti, a seconda del paese in cui ci si trova ad abbonarsi.

Beh, allora un italiano potrebbe pensare che, visti i recenti accordi di partnership tra NFL e IFL (Italia Football League), il bel paese possa essere uno dei luoghi in cui si possa avere uno sconto, o pagare meno, e invece no, scordatevelo! La situazione è paradossalmente al contrario, ovvero, l’accordo tra NFL e IFL deve essere stato talmente buono (per qualcuno), che l’Italia ha l’onore (anzi l’onere) di essere nella fascia più costosa, qualla appunto da 249,99 Euro.

Il perchè di questa scelta è a noi oscuro, fa solo specie notare che Italia, Danimarca, Finlandia, Francia, Norvegia, Svezia e Svizzera si pagheranno 245 euro (no, scusate, 249,99), mentre per esempio in Germania lo stesso pacchetto costerebbe 199,99 euro (miracolo della Merkel?) e nel resto d’Europa il prezzo scende addirittura a 179,99 euro.

E la quarta fascia di prezzo? Esiste, ma solo grazie al tasso di cambio, ed è la fascia di abbonamento a NFL Game Pass per gli utenti inglesi, che pagandola in sterline (139,9), oggi pagherebbero l’abbonamento “solo” 163,00 euro.

Ma perchè questa disparità di prezzi? Perchè in Grecia o in Austria (rispettivamente un paese praticamente senza football giocato e l’altro invece tra i più “footballari” d’Europa) si può pagare meno rispetto a Italia o Svizzera? E perchè la Germania ha una fascia di prezzo tutta sua (i soliti raccomandati? A no… quelli sono in Italia!).

Se sapessimo cosa c’è dietro a certe scelte, probabilmente faremmo gli indovini di professione!

L’unica nota “lieta” di tutto questo è però che per la stagione 2016 che è praticamente al via, i vecchi abbonati potranno rinnovare pagando (solo per questa stagione), lo stesso prezzo dell’abbonamento NFL Game Pass dell’anno scorso.

È possibile “pagare meno”?

Secondo il sito radiobonanzanfl.com si, è possibile pagare meno. Basta scaricare uno dei tanti programmi gratuiti che sono in grado di mascherare il nostro indirizzo IP di accesso alla rete, e fare l’abbonamento come se fossimo residenti, che so, in Gran Bretagna o in Polonia.

I software più popolari per mascherare l’IP della propria provenienza, sono Blockless e Hola, entrambi sono in grado di collegarsi ad una VPN lasciando decidere a voi in che paese volete “far finta” di vivere.

Insomma, se la NFL voleva fare un’operazione “simpatia” ed accaparrare nuovi appassionati… NON LO STA FACENDO BENE!

Please follow and like us: