Touchdown logo

I Ravens staccano un altro biglietto per Ray Lewis

Un ottima pressione da parte della difesa e un attacco prolifico hanno assicurato un proseguimento dell’ultimo viaggio di Ray Lewis.

Joe Flacco e Anquan Boldin festeggiano dopo un TD

Joe Flacco e Anquan Boldin festeggiano dopo un TD

Come succede da molto tempo, Ray Lewis, il giocatore simbolo di Baltimora, durante il pre-game esce dal tunnel dell’M&T Bank Stadium mostrando a tutti i fans e la sua squadra  la sua immensa passione per il football con la sua celeberrima danza. Ma questa domenica, prima dello scontro di Wild-card contro gli Indianapoli Colts di Chuck Pagano, l’atmosfera era molto diversa dal solito. Lewis aveva annunciato il suo ritiro a fine stagione in settimana trasformando la sua entrata di domenica nella sua ultima entrata nel suo stadio di casa.

Il lancio della moneta è vinto dai Colts che decidono di partire con l’attacco ma nel primo drive la difesa concede solo un primo down costringendo Luck e compagnia a un 4° down; i Ravens riescono a portare avanti la catena lungo il campo con delle buona azioni, sia di corsa sia di lancio ma durante una corsa Ray Rice non riesce a tenere il pallone che rotola per terra e recuperato dalla difesa. Di nuovo in difesa i Ravens non riescono a fermare l’attacco bianco-blu che, down dopo down porta la line di scrimmage pericolosamente vicina all’endzone di casa. Ma, grazie al defensive end Paul Kruger che riesce a provocare un fumble a Luck che viene successivamente ricoperto da McPhee la palla ritorna ai corvi.

Il drive precedente, durato ben 14 azioni, aveva consumato molto il tempo a disposizione e i successivi possessi palla  durano poco prosciugando velocemente il primo quarto. A questo punto la squadra di casa macina yards grazie al rookie runningback Pierce e a due bei passaggi di Flacco per Smith e Pitta portando la palla sulla soglia dell’endzone. Purtroppo riescono solo a bussare alla porta e devono accontentarsi di un field goal di Tucker. I Ravens conducono 3-0 con 11 minuti alla metà tempo.

Alla fine del 2° quarto i Colts, con il loro attacco molto giovane, riescono a tenere vivo il drive sopratutto grazie ad Andrew Luck visto che la difesa di casa riesce a contenere discretamente i running back mentre i ricevitori si trovano spesso liberi, anche solo per passaggi corti. Non riescono nemmeno loro a segnare portando la partita a un pareggio. 3-3 con 2:25 minuti alla fine del 2° quarto. Prima di tornare negli spogliatoi entrambe le formazioni offensive riescono a mettere punti sul tabellone. I Ravens sopratutto grazie a un magnifica screen di 47 yards eseguita da Rice e successivamente dal massiccio fullback Vonta Leach che è in grado di farsi strada tra la difesa e a portarsi appena all’interno della endzone portando in vantaggio di 7 i Ravens; subito dopo ,con l’aiuto di Wayne e Hilton, Luck riesce a portare la palla sufficientemente vicina  per provare un field goal, la palla viaggia ben 52 yards calciata dal sapiente ed esperto piede di Adam Vinatieri ed entra tra i pali. 10-6 Ravens a metà tempo.

Con l’inizio del terzo quarto il possesso palla ritorna alla squadra in casa che, a causa della grande pressione portata dalla linea difensiva, si vedono costretti a calciare il pallone. Nonostante tutto, lungo il drive, fa la sua prima apparizione il ricevitore Anquan Boldin ricevendo il suo primo pallone per un guadagno di ben 50 yards, a fine partita sarà riuscito a raccogliere 145 yards e un touchdown. La difesa Ravens, nel successivo possesso dei Colts, mette molta pressione sul quarterback avversario fermando la macchina offensiva.

Protagonisti del possesso seguente Boldin e il tight end Pitta che, grazie alla spesso incostante, precisione di Flacco e ai sapienti blocchi del ricevitore Torrey Smith entrano in endzone aumentando notevolmente lo scarto mentre, successivamente, l’attacco di Indianapolis riesce solamente a calciare il terzo field goal. 17-9 Ravens con 40 secondi allo scadere del terzo quarto. Negli ultimi 15 di gioco i Ravens segnano una terza volta grazie alla performance di Boldin e si concentrano sulla difesa cercando di non far segnare l’attacco ospite riuscendoci ben 2 volte, la prima volta Williams intercetta un lancio portando la palla fino alle 44 yards mentre la seconda e ultima volta, con 2 minuti alla fine della partita Luck non riesce a convertire un 4° e 5. La partita fine a favore dei Ravens per 24 a 9. Sabato pomeriggio i corvi, per avanzare alla finale della AFC dovranno sconfiggere i Denver Broncos di Manning; un compito non certo facile per la compagine di Baltimora che durante la stagione regolare ha già incassato una pesante sconfitta contro i Broncos.

Ray Lewis ha totalizzato 13 placcaggi durante tutto lo scontro e durante l’ultima azione della partita è entrato in campo nel backfield. Subito dopo lo snap Flacco si è inginocchiato lasciando correre il tempo e lasciando spazio al leggendario lineback che si è esibito ancora una volta nella sua danza, questa volta in mezzo al campo. Allo scadere del tempo, come si può vedere nella foto sottostante, Ray Lewis, dopo aver festeggiato con i suoi compagni, ha fatto il suo ultimo grido di campo ringraziando e salutando i suoi fans.

Ray Lewis si concede il suo ultimo giro di campo dopo la vittoria e ringrazia i fans.

 

Please follow and like us: