Touchdown logo

Vacanze Romane: Ducks 34 – 39 Rhinos

Trasferta a Ciampino impegnativa ma proficua per i Rhinos, che dopo un’avvincente scontro con i Ducks conquistano la terza vittoria stagionale restando imbattuti.


In una soleggiata domenica di inizio aprile, i Ducks danno il via all’ultima partita della Week 5 2023 con un solo obiettivo: rifarsi della brutta sconfitta subìta la scorsa giornata per mano di Ancona. Dall’altro lato del campo, i Rhinos si presentano orfani del QB Baughman, ma comunque sulle ali dell’entusiasmo dopo la rimonta vincente ai danni di Parma di 7 giorni fa.

Non saranno Audrey Hepburn e Gregory Peck i protagonisti di quanto andato in scena al C.S. Arnaldo Fuso, ma lo spettacolo messo in scena dalle due squadre è stato comunque degno della miglior pellicola hollywoodiana.

MOTORE, CIAK…AZIONE!

Sono i Ducks ad aprire le danze ma, proprio come accaduto contro i Dolphins, l’attacco guidato da Albericci fatica a macinare terreno e deve affidarsi non solo alle corse del RB Matteo Arca ma ringraziare anche qualche pecca difensiva di Milano, come un facemask che regala yarde e un nuovo set di down alla squadra di casa. Poco male per gli ospiti che costringono gli avversari al punt e prendono il possesso del pallone. Con Raven Ines under center, Milano segue lo stesso copione recitato dagli avversari e incappa in un 3&out, seguito anch’esso da un punt e partenza dunque abbastanza lenta di questo match.

Nemmeno il tempo di scrivere quanto accaduto, ed ecco che iniziano le emozioni: brutto snap del centro dei Ducks e primo turnover in favore dei Rhinos, che si trovano ora in posizione favorevolissima per poter aprire le marcature. Difatti, Romello Bentley varca con facilità la linea di meta col pallone tra le braccia e, dopo l’extra point, Milano conduce per 7 a 0.

Partita subito interessante, ma i colpi di scena sono solo iniziati: Albericci connette con Simone Cappabianca in pieno territorio meneghino, per poi trovarsi nuovamente sulla successiva giocata direttamente in endzone e 7 a 6. Succede l’impensabile sulla conversione dell’extra point, in quanto si trasforma in un fumble, recuperato da Trey Brock e riportato direttamente in endzone per 2 punti extra. 9 a 6 Rhinos e spettatori in piedi sugli spalti.

Il neo acquisto dei Rhinos Matthew O’Meara (photo credit: Maurizio Elisio)

I 3 punti di margine convincono il coaching staff di Milano a far esordire Matthew O’Meara, nuovo QB di origine irlandese per sostituire l’infortunato Baughman, in modo da poter prendere sempre più familiarità con la nuova squdra. Ad ogni modo è Ines a prendersi la scena, connettendo con Romello Bentley per il secondo touchdown di giornata del versatile import in maglia arancio. 16 a 6 per i Rhinos e fine del primo quarto.

Il secondo quarto si apre con il drive dei Ducks tramutatosi in turnover, dato che Albericci non riesce a connettere con Iudicone su una situazione da 4th&2, palla ancora nelle mani di Raven Ines che, dopo un bellissimo lancio ricevuto dal WR Pietro Elmi, viene intercettato dal DB Luca Elisio, restituendo così ai Ducks il possesso e mantenendo aperta la sfida.

I colpi di scena non mancano ed ecco che la difesa di Milano erige un muro contro il quale Albericci va inevitabilmente a sbattere, con un altro fumble ricoperto dalla difesa neroarancio e trasformato in altri 7 punti, cambiando nuovamente il punteggio sul tabellone in 23 a 6 per i Rinoceronti.

Albericci non si perde d’animo e, finalmente, riesce a mettere a segno il primo td pass di giornata con l’ausilio del WR #5, Ennio Iudicone, che riceve e consente ai Ducks di ridurre i punti di distanza a 2 marcature, 23 a 13.

Prima della fine del secondo tempo riusciamo ad assistere alla dimostrazione pratica del perché O’Meara sia stato ingaggiato dai Rhinos: lancio lungo destinato a Escobar che riceve e apparecchia la tavola per altri 3 punti degli ospiti, ai quali risponde prontamente il field goal da 40 yard di Jacopo Impallomeni e le squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 16 a 26.

SUSPENSE

Il gioco riprende con Milano all’attacco, ma il drive si spegne abbastanza in fretta con un punt. Questo opening drive sarà il manifesto dell’intera frazione di gioco: tanta suspense ma nulla di fatto, dato che gli attacchi di entrambe le squadre non riescono ad avanzare in territorio nemico. Difatti, i Ducks devono fare nuovamente i conti con un altro bad snap, stavolta ricoperto dalla offense di Roma ma a ridosso della propria endzone, il che equivale ad un down lungo e conseguente punt. I Rhinos non approfittano dell’occasione concessa e, anzi, regalano nuovamente il possesso ai capitolini in seguito ad un fumble, ma Albericci & Co. non riescono a capitalizzare, e nelle fila della capitale un altro punt tocca calciare. Milano non è da meno e subisce un altro turnover allo scadere, poiché O’Meara non trova nessun compagno libero e il quarto down si trasforma in un primo per i Ducks.

Ci pensa Romello Bentley ad interrompere il monologo di tensione della gara con un’altra corsa da TD valida per il nuovo allungo degli ospiti. Roma prova a reagire ma nulla di fatto, Albericci lancia a vuoto e un altro turnover pone l’ombra di una nuova sconfitta sui caschi blucelesti. Milano cerca di gestire il vantaggio ma si ritrovano anche loro a dover cedere al turnover on downs, regalando una piccola speranza ai padroni di casa.

Il quarterback dei Ducks Austin Albericci in azione (photo credit: Maurizio Elisio)

Si fa vedere Ryan Curtiss che, dimenticato dalla secondaria milanese trova il touchdown e suona la carica per i suoi, anche se mancano pochi minuti allo scadere. I Ducks tentano anche l’Onside Kick, ma i Rhinos non si fanno trovare impreparati e mantengono il possesso palla anche se per poco: altro 3&out ed ecco che Ennio Iudicone porta i suoi in piena redzone milanese, ricevendo una splendida palla lunga lanciata da Albericci e apparecchiando la tavola per la seconda marcatura di Curtiss nuovamente dimenticato dalla difesa dei Rhinos. Il QB #10 laziale non riesce a convertire il tentativo da 2 punti, ma la gara ora è più aperta che mai.

I Rhinos schierano come quarterback il versatile Elmi, che cade vittima anche lui di uno snap sbagliato ed è colpo di scena all’Arnaldo Fuso: palla che carambola in endzone, recuperata dal linebacker dei Ducks Dickson Iwagwu e, per la gioia dei propri tifosi presenti sugli spalti, i padroni di casa schiacciano sull’acceleratore, mettono la freccia e sorpassano i Rhinos in direzione Quartiere della Vittoria.

Prima volta in tutta la partita che Roma si trova davanti, seppur di un solo punto, e col tabellone che segna 34 a 33 gli spettatori sono pronti ad assistere alla vittoria Ducks ma, siccome sembra davvero di stare al cinema, ecco l’atto finale: ultima azione, 5 secondi alla fine e tutti su per la giocata “Hail Mary” che raccoglie tutte le speranze di Milano per far sì che questo ultimo lancio sia quello decisivo. O’Meara lancia e Trey Brock anticipa il suo difensore, riceve il pallone e lo stringe a sé, per consegnare la vittoria finale ai Rhinos per 39 a 34.

HAPPY EASTER

Milano festeggia in anticipo la Pasqua, risorgendo all’ultimo secondo e mantenendo l’imbattibilità proprio come i diretti rivali Guelfi. Dopo la caduta di Ancona, giunta proprio per mano di Firenze, i Rhinos si candidano ad essere i diretti contender per il primo posto in classifica IFL. Per noi tifosi toccherà aspettare la Week 11 per vedere in azione queste due squadre, nella speranza che entrambe si presentino allo scontro diretto a secco di sconfitte, per regalare agli appassionati quella che potrebbe essere la partita della stagione 2023.

Per quanto riguarda i Ducks, altro boccone amaro da mandar giù per i ragazzi della capitale, che hanno visto sfumare la vittoria all’ultimo secondo. Ora dovranno sfruttare al meglio il turno di riposo di Pasqua per poter riorganizzare le idee e preparare al meglio la sfida coi Guelfi. Milano sarà invece impegnata nel derby del Vigorelli contro i Frogs.

Please follow and like us: