Touchdown logo

Rhinos e Gladiatori Academy: c’è l’intesa

Da quest’anno i Rhinos Milano potranno contare sulla partnership sportiva con la ASD Football Academy Gladiatori, la “scuola di football” creata da Max Bertolani nel 2008, quasi un lustro fa, per promuovere e sostenere lo sviluppo del football americano in Italia. Ecco le risposte ad alcune domande che il sito www-americanfootballnews.eua ha posto a Max […]


Da quest’anno i Rhinos Milano potranno contare sulla partnership sportiva con la ASD Football Academy Gladiatori, la “scuola di football” creata da Max Bertolani nel 2008, quasi un lustro fa, per promuovere e sostenere lo sviluppo del football americano in Italia. Ecco le risposte ad alcune domande che il sito www-americanfootballnews.eua ha posto a Max per spiegare cos’è l’Academy, come interagisce con il football e quali sono gli obiettivi che persegue.

 

Come nasce l’idea dell’Academy?

L’idea di creare una scuola di football americano nasce nel 2008, dopo varie delusioni sportive. Infatti ho trovato difficoltà ad ambientarmi in alcune società che gestiscono il football americano come fosse il proprio giocattolino, pensando ai propri interessi e non alla formazione dei ragazzi. Così insieme alla mia compagna ed un altro amico abbiamo dato vita a questo progetto formando la Football Academy gladiatori nell’Oratorio Sant’Apollinare di Baggio (un quartiere di Milano). All’inizio eravamo in tre, poi piano piano siamo cresciuti ed oggi, dopo aver spostato l’attività a Vigano di Gaggiano dove ho rilevato un campo sportivo, posso contare su quasi trenta ragazzi.

 

Quali sono i rapporti con il football ufficiale?

Io non penso molto alle altre squadre di football. Penso a far crescere i miei ragazzi nella mia scuola. Ci sono ancora tante società che non stimo per i motivi detti già in precedenza. Io sono sempre molto attento a chi entra nell’Academy, un ambiente per persone per bene. Anche quando scelgo un Coach sono molto attento. L’aspetto umano è fondamentale perchè non vorrei mai avere un Coach bravo che però maltratta i miei ragazzi o non si rapporta con loro nel modo giusto! Per me i ragazzi non sono numeri ed il football non è il mio giocattolino. Io “vivo” per i miei ragazzi e punto molto sul rapporto umano, dal più piccolo al più grande, ed il football deve essere un divertimento per prima cosa e soprattutto uno stile di vita. Regole, fatica ed obiettivi di squadra aiutano i ragazzi a crescere anche fuori dal campo. Credo sia questo il bello dello sport.

 

Come nasce l’intesa con i Rhinos?

La collaborazione con i Rhinos AFT nasce grazie al fantastico rapporto che ho con il gruppo degli Old Rhinos, i Campioni degli storici Manin Rhinos che hanno fatto la storia del football americano italiano degli anni ottanta, quelli del grande Giovanni Colombo. Nasco nelle giovanili dei Manin Rhinos e ho avuto la fortuna e l’onore di giocare con loro, seppur giovanissimo, e di esserne allenato. La stima e l’affetto che ho per quegli uomini ha fatto sì che potessero esserci i presupposti per avviare un incontro con la nuova dirigenza dei Rhinos. Dopo un colloquio positivo con Gigi Premoli e con i dirigenti Fabio Gentile e Andrea Oliverio e il Direttore Sportivo Vittorio Colombo, siamo partiti con questa forma di collaborazione che permetterà ai Rhinos del neo Presidente de Paoli di avere la possibilità di appoggiarsi con le loro squadre, per allenamenti di rifinitura, presso il nostro Campo Sportivo di Vigano di Gaggiano (Mi), oltre a poter transitare temporeaneamente quegli atleti che ora, in previsione del campionato, per motivi di tempo e di anagrafica, non possono essere seguiti per la loro formazione tecnica e atletica.

 

Come cambiano gli obiettivi dell’Academy?

Essendo cresciuti molto ora punto a fare tante amichevoli per far crescere i miei ragazzi. Poi voglio puntare sui bambini… Ne ho già qualcuno e appena possibile farò degli allenamenti solo per i più piccoli e cercherò di portare la flag football nelle scuole. Per ora l’assessore allo sport di Gaggiano, Francesco Berardi, mi sta aiutando molto. Credo che questa realtà potrà solo crescere e migliorare!

Please follow and like us: