Touchdown logo

Italia – Rep. Ceca pre-game overview

Domenica 28 marzo a Bolzano (ore 13) la nazionale italiana junior si giocherà il passaggio al turno di qualificazione successivo per gli Europei di categoria con i forti pari età della Rep. Ceca. La tradizione non gioca a favore dell’Italia che, nei 4 precedenti match di qualificazione ai campionati europei ha rimediato 4 sconfitte da […]


Domenica 28 marzo a Bolzano (ore 13) la nazionale italiana junior si giocherà il passaggio al turno di qualificazione successivo per gli Europei di categoria con i forti pari età della Rep. Ceca. La tradizione non gioca a favore dell’Italia che, nei 4 precedenti match di qualificazione ai campionati europei ha rimediato 4 sconfitte da Austria (2), Russia e Olanda ed ha rinunciato nel 2004 al confronto con la Gran Bretagna. I Cechi vantano una migliore tradizione nella competizione essendosi piazzati al 5° posto nel 2002, al 7° nel 2004 e all’8° nel 2006. A livello senior la nazionale ceka ha recentemente sconfitto quella italiana per 27-17 a Wolfsberg (AUT) ad agosto 2009. Nonostante i precedenti e la tradizione siano sfavorevoli, i ragazzi italiani arrivano al confronto di Bolzano con grande convinzione nei propri mezzi grazie ad un programma di preparazione iniziato a fine novembre 2009 col clinic sulla preparazione atletica e la nutrizione di Parma ed i combines di selezione di gennaio.

Gli atleti selezionati si sono allenati insieme a febbraio a Parma e ad Ancona e, sempre a Parma, hanno disputato ad inizio marzo un test-match contro i Giaguari di Torino che ha dato segnali positivi sulla maturità del gruppo e sulle potenzialità della squadra. Dopo la breve parentesi di Carlo Minganti negli anni ’90 alla guida della nazionale senior, torna alla guida di una nazionale come capo-allenatore un romano, Gianluca Leone, a coronamento dei buoni risultati ottenuti dal football capitolino negli ultimi anni. Lo staff tecnico è ampio e di altissima qualità con diversi coach che hanno già partecipato a team nazionali come Sclafani o che sono tuttora coinvolti nel settore nazionale come Olivo, head coach del blue team senior. Gli atleti sono provenienti soprattutto dal campionato under 18 (high school). L’attacco è capitanato dal figlio d’arte Alessandro Vismara, fresco campiona d’Italia di categoria con i Seamen Milano. Spiccano nel reparto anche alcuni ragazzi con esperienza IFL come D’Angelo (Marines) e Bergonzani (Panthers). La difesa ha le sue punte di diamante in Sebastiani (Mastini), Valota e Visani (Lions), giovani di belle speranze. Di fronte i giovani italiani troveranno atleti agguerriti e tecnicamente validi. Tra tutti spiccano il forte RB Kocka, dalle movenze eleganti e dalla velocità esplosiva; i due QB Vojnar e Tomanek, dal braccio potente ma entrambi capaci anche di correre la palla ed il MLB Kubik, possente e granitico come nella tradizione della difesa ceka. I ragazzi italiani dovranno compensare con la propria velocità la maggior stazza degli avversari che si presentano ben preparati sotto la guida di Martin Kocian, fresco vincitore del titolo tedesco con i Berlin Adler, del cui staff tecnico ha fatto parte come LB coach. Il Blue Team junior si aspetta a Bolzano un grande sostegno da parte del pubblico casalingo per continuare il proprio cammino e giocarsi le proprie chance nel torneo di qualificazione in Serbia di agosto che laureerà la nazione che sfiderà nel 2011 la fortissima Francia per l’accesso al tabellone finale del campionato europeo junior che si disputerà nell’estate 2011 a Reus (Spagna).

Please follow and like us: