Touchdown logo

Un successo il raduno delle nazionali junior di flag football

Due splendide giornate di sole hanno fatto da cornice al raduno delle nazionali giovanili di flag football under 13 e 15 che si è svolto a Grosseto presso la cittadella dello studente nei giorni 2 e 3 aprile, in preparazione ai campionati europei di settembre. Il raduno ha visto protagonisti una quarantina di ragazzi che […]


Due splendide giornate di sole hanno fatto da cornice al raduno delle nazionali giovanili di flag football under 13 e 15 che si è svolto a Grosseto presso la cittadella dello studente nei giorni 2 e 3 aprile, in preparazione ai campionati europei di settembre. Il raduno ha visto protagonisti una quarantina di ragazzi che si contendevano i 30 posti disponibili per le due formazioni. La scelta degli allenatori è stata difficile visto il netto miglioramento del livello tecnico ed atletico degli azzurrini. I coaches, coordinati da Alessandro Di Lorenzo e Mauro Mondin commissioner per il flag junior, si sono così suddivisi i compiti: la responsabilità dell’under 15 è ricaduta sulle spalle di Zaccaria Mazzilis (Leoni Friuli Venezia Giulia) e Silvano Accordini (Chiuahua Verona) i quali hanno inserito nel roster della nazionale due atleti del vivaio grossetano, Luciano Ignarra e Giulio Campoli.

L’under 13 invece è stata affidata a Giorgio Fonti (Blue Storm Gorla) con funzioni di head coach e responsabile dell’attacco e a Claro Rossi (Olimpia Grosseto) assistent coach e responsabile della difesa. Per questa nazionale 3 sono i ragazzi di Grosseto convocati: Eugenio Bardelli, Alessandro Aposti e la piccola ma tenace Francesca Pastorelli.Unanime è stato l’apprezzamento da parte della Federazione e delle squadre presenti per l’impeccabile organizzazione dell’evento, sia dal punto di vista tecnico che logistico. La Polisportiva Olimpia ha organizzato il raduno in stretto contatto con le amministrazioni provinciale e comunale, con l’UISP e con il Centro Sociale “I Saggi”.

Questo il commento tecnico espresso da coach Claro Rossi:

“In questi due giorni ho seguito solamente la squadra under 13, ho visto delle ottime individualità, dovremmo lavorare più sull’aspetto tecnico che atletico migliorando, in attacco, la ricezione della palla ed, in difesa, l’aggressività sui placcaggi (che avvengono attraverso lo strappo di una bandierina). Riguardo all’under 15 ho avuto modo di constatare un certo miglioramento rispetto al primo raduno di gennaio. Hanno finito le due giornate di allenamento con una partitella contro i nostri campioni d’Italia ormai sedicenni e non convocabili, nonostante il punteggio di 28 a 13 ho potuto apprezzare delle buone individualità, sara compito di Zaccaria e Silvano amalgamarli in una squadra vincente. Mi corre l’obbligo, inoltre, di ricordare i due ragazzi grossetani che non sono stati inseriti nella rosa: David Nicosia e Gabriele Cionti, secondo me non hanno affatto demeritato ma solamente la presenza di autentici fenomeni nel loro ruolo ne hanno determinato l’esclusione.” I prossimi impegni delle squadre nazionali sono previsti in maggio con un raduno in Friuli che si concluderà con un amichevole contro le selezioni austriache, a Luglio in data e luogo da definire e a settembre con il raduno precampionato a Roma, in questa occasione saranno resi noti i nomi dei 10 atleti che, per ogni squadra, scenderanno in campo a difendere i colori azzurri. La stagione non si ferma, comunque, per i ragazzi grossetani che inizieranno domenica prossima a Reggio Emilia il campionato flag under 15 incontrando i padroni di casa degli Hogs e i Panthers di Parma. Alla guida dei maremmani, oltre ad Ettore Pastorelli e Claro Rossi si aggiungerà Alessio Rossi nuovo allenatore che ha sostenuto, e brillantemente superato, gli esami abilitativi il giorno di Pasqua.

Please follow and like us: