Touchdown logo

Serie A2: i risultati delle wild card

Dopo il weekend di wildcard ecco i nomi delle quattro formazioni ammessi ai quarti per l’accesso alla finale di Torino. Due partite erano in programma il sabato (a Verona tra Redskins e Red Jackets Lunigiana e a Firenze tra Guelfi e Islanders Venezia), e altrettante alla domenica con squadre in campo a Palermo (Sharks contro […]



Dopo il weekend di wildcard ecco i nomi delle quattro formazioni ammessi ai quarti per l’accesso alla finale di Torino. Due partite erano in programma il sabato (a Verona tra Redskins e Red Jackets Lunigiana e a Firenze tra Guelfi e Islanders Venezia), e altrettante alla domenica con squadre in campo a Palermo (Sharks contro Giaguari Torino) e a Forlì (Titans contro Angels Pesaro).

Gran battaglia a Verona con le due squadre che sfiorano i 100 punti in totale, che sommano oltre 800 yards di total offense, 19 primi down per squadra e quarterback che lanciano 6 tdpass in totale. Aprono le marcature i liguri con un td-pass di Buchi per Verne, che oltrepassa la goal line 58 yards più avanti. Tempo un minuto e mezzo e i Redskins controbattono con una corsa di Costanzo (20 yards). Si va avanti così per tutto il primo tempo, che termina 36-34 solo per una trasformazione in più dei liguri. Il break nel terzo quarto con i Red Jackets che segnano due volte lasciando a zero i Redskins, che segneranno nell’ultimo quarto, ma che non riusciranno a capitalizzare l’incontro. Lunghissimo il tabellino dei marcatori: Tavecchia (3), Buchi (2), Verne e Toracca per i liguri, Costanzo e Venturi (2), Dalla Bernardina e Scaglia per i Redskins. Due intercetti (di Battizocco per i Redskins e di Tavecchia per i Red Jackets) condiscono il match.

A Firenze tutt’altra partita con i Guelfi che disintegrano gli Islanders con un punteggio, già alla fine del primo quarto, fa presagire il finale: le squadre cambiano campo sul 28 a 7.
Gli Islanders vanno vicini al vantaggio nel primo drive della partita, ma uno snap sbagliato non permette al kicker lagunare di calciare il field goal del possibile 3-0. Cambiano le squadre in campo e alla prima azione, i viola di casa vanno in vantaggio con un preciso td-pass di Tarroni per Mannatrizio. Poi ancora a segno Bini (sempre su pass di Tarroni) e Tosi su corsa. Due gli intercetti, uno di Brunetti e un altro di Muraro ritornato in end zone. Per gli Islanders segnano sul finire di quarto Scaramuzza (td pass da Nerozzi) e Bovo (al calcio di trasformazione). Nel secondo quarto altri tre td dei Guelfi: due td pass di Tarroni per Bini e Mannatrizio e una corsa di Moretto. Sempre trasformati al calcio da Petrucci. Prima del riposo spazio per un intercetto del guelfo Cammi.
Nel terzo quarto un altro intercetto guelfo (con Addario), così come nel quarto periodo (ancora Cammi). Ultimo td della partita su pass di Arcangeli per Bini, ma non riesce la trasformazione da due punti.

A Palermo si inizia (quasi) in orario, alle 13:45, grazie ai Cardinals Palermo che “prestano” le proprie attrezzature ai Giaguari Torino, rimasti letteralmente “in brache di tela” a causa di un disguido durante il viaggio: i borsoni con le attrezzature da gioco erano rimasti a Roma durante lo scalo per raggiungere Palermo. Tornando all’incontro, la partita inizia subito di marca Sharks e non cambia mai d’enfasi. I palermitani segnano quattro volte, tre su corsa e una su passaggio.
I biancoblu riescono ad imbrigliare il gioco dei felini piemontesi e ad imporre il proprio, segnando nel primo tempo con Romano su corsa e nel secondo con La Greca che riceve da Zappalà. Due segnature nel terzo periodo (di Scelta e Catalano entrambe su corsa) chiudono la partita. Tutti i td sono stati trasformati al calcio da Zappalà.

A Forlì i Titans battono “nel secondo tempo” gli Angels Pesaro, saliti in Romagna ridotti ai “minimi termini” (con il terzo qb schierato titolare, e praticamente senza linea di difesa e linebackers) ma ben decisi a vender cara la pelle.
E per quasi tutto il primo tempo l’impresa dei marchigiani sembra poter esser alla loro portata: i Titans segnano il primo td a meno di un minuto dall’intervallo con Fiordoro trasformato da Spada.
Poi, piano piano salgono i Titans e calano, fisiologicamente, gli Angels, anche se sono proprio gli ospiti a segnare in apertura di secondo tempo con un field goal di Leonardi che riapre le speranze per i gialloblu.
I Titans spengono però le velleità ospiti con due belle segnature, una per quarto, con due td di Bartolini, sempre trasformati da Spada, chiudendo definitivamente l’incontro ed assicurandosi il passaggio ai quarti. Destinazione Udine.

Con i risultati di questo weekend questo è il quadro dei quarti di finale: Daemons Martesana – Red Jackets Lunigiana, Barbari Roma Nord – Guelfi Firenze, Lions Bergamo – Sharks Palermo, Draghi Udine – Titans Romagna.

Redskins Verona – Red Jackets Lunigiana
42-50
Guelfi Firenze – Islanders Venezia
55-7
Sharks Palermo – Giaguari Torino
28-0
Titans Romagna – Angels Pesaro
21-3

Please follow and like us: