Touchdown logo

Terminata la stagione dell'Olimpia Grosseto

Si è conclusa la stagione agonistica del Football Americano, la società Grossetana (Polisportiva Olimpia) era impegnata in più fronti, tutti nel settore giovanile: A Busto Arsizio si sono svolte le finali dei Campionati Italiani under 13 e under 15 di flag football. I risultati non sono stai all’altezza delle aspettative. Gli under 13 hanno concluso […]



Si è conclusa la stagione agonistica del Football Americano, la società Grossetana (Polisportiva Olimpia) era impegnata in più fronti, tutti nel settore giovanile:
A Busto Arsizio si sono svolte le finali dei Campionati Italiani under 13 e under 15 di flag football. I risultati non sono stai all’altezza delle aspettative. Gli under 13 hanno concluso al terzo posto, mentre gli under 15 al sesto. Questo ha comunque ribadito che, la società giudata da Claudio Pastorelli, è sempre al vertice di questo sport la cui caratteristica è quella di essere propedeutico alla pratica del football americano non rinunciando ad una spettacolarità che viene evidenziata già nelle categorie giovanili. La kermesse, ben organizzata dai Blue Stom di Gorla Minore ha avuto come epilogo l’assegnazione del trofeo come miglior giocatore under 13 al grossetano Eugenio Bardelli.
A Massa, invece, si è concluso il Tuscany Bowl under 19 di football americano, si sono confronatte le giovanili di Pisa, Firenze, Massa e, chiaramente, i Longhorns di Grosseto. I ragazzi guidati da Ettore Pastorelli (anche se giovane ormai più che una promessa nelle vesti di allenatore) hanno impressionato pubblico ed adetti ai lavori perchè, pur presentandosi ai vari bowl con roster ridotti all’osso, hanno sempre espresso il gioco più tecnico e spettacolare. Solo l’esiguità dei partecipanti (ci sono state alcune importanti defezioni per infortuni, e problemi extra sportivi) non ha permesso ai giovani maremmani di aggiudicarsi il trofeo, hanno infatti chiuso al secondo posto alle spalle dei Bolts di Pisa. Anche in questo caso ad un ragazzo maremmano, Federico Rossi, è andato il trofeo come MVP (miglior giocatore).
Terminata l’attività delle squadre inizia adesso il cammino degli atleti chiamati a far parte delle nazionali, anche qui sono diversi gli atleti grossetani che sono stati chiamati a partecipare alle selezioni. per l’under 19 (che nel prossimo anno sosterrà le qualificazioni ai campionati europei del 2013) sono stai convocati Francesco Danesi e Federico Rossi. Mentre per la flag under 13 e under 15, che nel 2012 parteciperanno ai Campionati Europei in Francia, il primo raduno è stato fissato a Luino dal 21 al 23 luglio, saranno diversi i ragazzi grossetani che andranno in Lombardia con lo scopo di essere scelti: Egenio Bardelli, Luca Paradiso, Niccolò Giangrande, Alessandro Aposti, Alessandro Burresi, Francesca Patorelli, Michele De Focatiis, Mosè Galli, Simone Giangrande e Nico Vulpani. La selezione sarà dura e lunga, solo 20 atleti, tra le due squadre sarano chiamati a vestire la maglia azzurra, la speranza della società maremmana e che, come nel 2010, i ragazzi “made in Maremma” siano i più numerosi.

Please follow and like us: