Touchdown logo

Gli Arizona Cardinals umiliano i San Francisco 49ers in un match senza storia.

Terza giornata NFL e primo match divisionale che vede affrontarsi gli Arizona Cardinals, padroni di casa, ed i San Francisco 49ers. Gli scontri nella tosta NFC WEST saranno la cartina al tornasole per vedere quali possono essere le ambizioni di queste due squadre. Inizio partita subito scoppiettante con l’attacco dei 49ers protagonista. In negativo. Il […]


Terza giornata NFL e primo match divisionale che vede affrontarsi gli Arizona Cardinals, padroni di casa, ed i San Francisco 49ers. Gli scontri nella tosta NFC WEST saranno la cartina al tornasole per vedere quali possono essere le ambizioni di queste due squadre.

Inizio partita subito scoppiettante con l’attacco dei 49ers protagonista. In negativo. Il QB ospite Kaepernick si trova ad iniziare il drive sulle sue 20yd circa e lancia nel tentativo di trovare il suo TE Davis e viene intercettato con relativa consegna dell’ovale in endzone per il primo TD dei Cardinals.

Nuovamente con il possesso i 49ers non contenti di aver cominciato in maniera pessima l’incontro ci danno dimostrazione che al peggio non c’è mai fine. Altro lancio di Keapernick ed altro intercetto dei DBacks dell’Arizona che con l’ennesimo ritorno in TD si ritrovano in vantaggio per 14-0 in un amen.

La partita sembra già indirizzata verso una schiacciante vittoria dei Cardinals. E non per il fatto del distacco tra le due compagini ma perché, guardando l’incontro, si ha sempre l’impressione che il QB di casa Palmer possa combinare qualcosa di positivo ad ogni azione. Se le corse, al momento, sembrano essere controllate con un minimo di decenza, ogni volta che Palmer mette in aria un pallone e decide sia di esplorare il lungo che il corto raggio il completo arriva puntuale con il WR Larry Fitzgerald sugli scudi. A concludere l’ennesimo drive positivo arriva la corsa in endzone del RB Johnson per il 21-0 Cardinals

Quando San Francisco consente una super corsa di oltre 30 yd sempre a Johnson e una ricezione per il WR Brown si capisce che gli ospiti hanno mollato già durante il secondo quarto. IL Secondo Td di Johnson è il naturale sbocco della superiorità schiacciante dell’attacco sulla difesa. Sul 28 a 0 la partita è già chiusa e potrebbero andare i titoli di coda!

L’unico sussulto dell’intero match per i ragazzi di coach Tomsula avviene durante un ritorno di punt. Il rookie Hayne, evita numerosi placcaggi e riesce a riportare l’ovale fino alle 20yd offensive. Ci voleva un ex-rugbista a suonare la carica per gli ospiti. Niente male 49ers!!!

Il drive si conclude con Kaepernick che non riuscendo a trovare ricevitori in end zone si mette a correre sul lato destro e varca la linea di meta accorciando le distanze.

Una piccola speranza ai niners viene concessa allorché Palmer, nel tentativo di rispondere subito alla segnatura californiana, lancia un intercetto a meno di due minuti dalla fine del primo tempo.

Ma Kaepernick non si lascerà sfuggire l’occasione….. si…. di emulare Palmer lanciando il suo terzo intercetto!! E così gli uomini in rosso se ne vanno al meritato riposo aggiungendo un FG fissando il punteggio in 31-7 all’intervallo.

Beh via il secondo tempo sarà diverso… i niners dovranno provare a reagire. Si certo… prima azione del terzo quarto e nuovo pasticcio di Kaepernick che lancia il suo quarto intercetto del match cercando di trovare Davis sul profondo ma sbagliando completamente sia la misura che la traiettoria. E stavolta non era sotto pressione difensiva!

Ovviamente Palmer non si fa pregare e, partendo sempre da posizione vantaggiosa, riesce a trovare in endzone Larry Fitzgerald per la ricezione più difficile della serata.

Può bastare? Basta aspettare….; i 49ers ricacciati indietro quasi sulla loro linea di metà provano a imbastire un’azione di corsa ma il RB Hyde viene preso in end zone per la più classica delle safety.

Con il punteggio che assume toni sempre più incredibili (40-7) poteva mancare una segnatura anche nel quarto ed ultimo periodo?

Stavolta il Cardinals partono dalle proprie 20 yd e nonostante questo macinano ad ogni tentativo yards su yards fino al completamento del loro drive con l’ultima segnatura con la connection “Palmer to Fitzgerald”

dando vita ad una delle più memorabili batoste rifilate agli uomini della baia 47-7!

Un’analisi della partita risulta alquanto difficile. Bene, molto bene i Cardinals: sia i passaggi che le corse hanno prodotto guadagni significativi.

Male molto male i San Francisco 49ers, colpisce la pochezza offensiva ormai nota nel tempo ma sconcerta anche quella difensiva che era il punto forte di queste ultime stagioni. Un bel biglietto da visita per tutte le squadre della NFC WEST che, se le cose non cambieranno in fretta, passeggeranno sui resti dei vicecampioni NFL del 2013.

La prossima settimana Arizona giocherà contro i Rams in un nuovo scontro divisionale e SanFra riceverà i Green Bay Packers pronti ad approfittare della situazione generale che rasenta l’imbarazzo.

Please follow and like us: