Touchdown logo

I Dolphins fanno il punto della situazione

Gli Energy Building Dolphins Ancona non hanno giocato, ma di certo non sono restati impassibili davanti ai risultati, alcuni anche a sorpresa, dell’ultimo weekend di IFL, in attesa della week 9 che concluderà la regular season. Le tre partite di questa settimana assicurano almeno il secondo posto alla squadra dorica, che quindi può dire con […]


Gli Energy Building Dolphins Ancona non hanno giocato, ma di certo non sono restati impassibili davanti ai risultati, alcuni anche a sorpresa, dell’ultimo weekend di IFL, in attesa della week 9 che concluderà la regular season. Le tre partite di questa settimana assicurano almeno il secondo posto alla squadra dorica, che quindi può dire con certezza matematica di aver conquistato una partita di playoff casalinga.

Dapprima i fatti: dei rimaneggiati Marines Lazio hanno la meglio, dopo il supplementare, sui Seamen Milano (che avevano lasciato a riposo due americani su tre), onorando dapprima il loro impegno e mandando un segnale ai ragazzi di coach Rotelli, che dovranno andare a conquistarsi la quinta vittoria stagionale sul campo di Ostia, dove nulla è regalato. I Warriors Bologna perdono, a sorpresa, la seconda partita consecutiva, terza stagionale, a vantaggio dei Rhinos Milano autori di una rimonta nel quarto conclusivo. Infine domenica la vittoria schiacciante per 53 a 0 dei Panthers Parma sugli Hogs Reggio Emilia.

A 60 minuti dalla fine della regular season il girone B è aperto ad ogni tipo di scenario. La classifica al momento recita: Bologna 4-3, Ancona 4-3, Reggio Emilia 3-4, Lazio 2-5. Il calendario prevede due scontri interni al girone, che si disputeranno in contemporanea sabato sera: Marines vs Dolphins e Warriors vs Hogs.

Detto dei dorici, che non potranno in alcun modo scivolare al di là del secondo posto, i bolognesi, in vetta al girone da inizio anno, restano comunque in controllo del proprio destino: vincendo conquisterebbero definitivamente il primo posto e qualificazione diretta alle semifinali, perdendo però finirebbero in un mix che potrebbe addirittura vederli relegati al terzo posto. Vediamo tutti i possibili scenari:

1)    Dolphins-Marines DOL, Warriors-Hogs WAR. Classifica finale girone B: WAR 5-3, DOL 5-3, HOG 3-5, MAR 2-6. In questo caso non c’è nessuno scarto nelle ultime sfide da andare a controllare, è lo scenario più lineare. Warriors primi in virtù del doppio scontro diretto a loro vantaggio (vinto di 5 e perso di 2). Dolphins secondi che giocheranno in casa, al Dorico, il quarto di finale contro la terza del girone A, il 15 giugno.

2)    Dolphins-Marines DOL, Warriors-Hogs HOG. Classifica finale: DOL 5-3, HOG 4-4, WAR 4-4, MAR 2-6. Dolphins primi e qualificati automaticamente alla semifinale del 22 giugno, da disputarsi al Dorico. Per il secondo/terzo posto fa fede il doppio scontro diretto, agli Hogs “basterà” vincere a Bologna di 2 o più punti (essendo il primo scontro tra le due squadre terminato 17 a 16 per i Warriors)

3)    Dolphins-Marines MAR, Warriors-Hogs WAR. Classifica finale: WAR 5-3, DOL 4-4, HOG 3-5, MAR 3-5. Bologna qualificata direttamente alle semifinali. Ancona comunque seconda e in attesa della terza del girone A. Hogs terzi forti del doppio confronto (perso 21-3 alla week2, ma ribaltato completamente con il 27-0 della week7).

4)    Dolphins-Marines MAR, Warriors-Hogs HOG. Classifica finale: DOL 4-4, WAR 4-4, HOG 4-4, MAR 3-5. Qui molto dipenderà dallo scarto della vittoria degli Hogs, l’ordine messo è quello più probabile, ma facciamo i giusti distingui: intanto tutte e tre le squadre concluderanno con un record nelle sfide dirette di 2 vinte e 2 perse. A quel punto si guarderà la differenza punti in questi scontri. Ancona ha concluso con un perentorio +11 (-5, +19 contro Hogs, -5, +2 contro Warriors), Bologna attualmente è a +4 (+5, -2 contro Ancona, +1 contro Hogs), Reggio parte da un limitante -15 (+5, -19 contro i Dolphins e -1 contro Warrriors). Per avere questo scenario, Bologna deve perdere, non può quindi migliorare il suo saldo punti, come i Dolphins che hanno terminato i 4 scontri diretti. In sostanza gli Hogs dovrebbero vincere di 10 punti per ribaltare lo svantaggio contro i Warriors e superarli in classifica e con una vittoria (improbabile) di 26 o più punti potrebbero anche issarsi al primo posto del girone. I Dolphins quindi anche in questo scenario, nel peggiore dei casi, sarebbero secondi.

L’altro girone si concluderà il giorno successivo con le partite del pomeriggio: Panthers vs Seamen e Rhinos vs Giants. La situazione qui è molto più lineare, con Parma che dovrebbe perdere in casa di più di 29 punti per consegnare il primo posto del girone proprio ai Seamen. Mentre Rhinos-Giants è un vero e proprio match anticipato di playoff, chi vincerà si qualificherà come terza e si scontrerà contro la seconda del girone B. Per chi perderà sarà già tempo di bilanci.

Please follow and like us: