Touchdown logo

La Svezia è già a Palermo

Si avvicina il grande appuntamento di sabato, quando a Palermo (kick-off ore 18, campo del Cus Palermo) si affronteranno le Nazionali di Italia e Svezia per celebrare i 15 anni dalla fondazione dell’IFAF. La nazionale svedese è già arrivata a Palermo e si sta allenando in vista della partita. Parola quindi all’head coach del “Blue […]


Si avvicina il grande appuntamento di sabato, quando a Palermo (kick-off ore 18, campo del Cus Palermo) si affronteranno le Nazionali di Italia e Svezia per celebrare i 15 anni dalla fondazione dell’IFAF. La nazionale svedese è già arrivata a Palermo e si sta allenando in vista della partita. Parola quindi all’head coach del “Blue Team”, come viene definita la Nazionale italiana, Vincent Argondizzo. <<Mi aspetto di vedere il frutto del lungo lavoro fatto durante quest’anno>> dice il coach, che già in più di un’occasione ha svolto degli stage per visionare gli atleti. Le ultime due volte a Ferrara subito dopo il Super Bowl IFL e pochi giorni fa a Catenaso, in provincia di Bologna. «I raduni precedenti sono stati molto utili – prosegue – a me per conoscere meglio tutti i giocatori e agli atleti per conoscersi tra di loro. Abbiamo provato molte situazioni, cercato la migliore intesa possibile per diventare una squadra solida. Adesso è arrivato il momento che le cose su cui abbiamo lavorato si comincino a vedere in campo».

L’avversario non è affatto da sottovalutare: «La Svezia è una squadra di livello altissimo, vale l’elitè europea. E’ importante confrontarsi con una nazionale così perché non dobbiamo mai dimenticarci che il nostro obiettivo è proprio quello di tornare nell’elitè europea. Hanno un quarterback molto mobile e quindi in grado di creare situazioni sempre diverse. Da quello che ho visto, perché ci siamo scambiati materiale video, hanno un attacco molto pericoloso perché in grado di produrre un gioco molto vario. Sarà un test molto utile, come lo è sempre quando si affrontano avversari così forti e vogliamo dare il meglio di noi perché giocheremo davanti al nostro presidente federale Orlando, al presidente IFAF Wiking e in una piazza importante come Palermo».

E dopo la partita, non resterà che concentrarsi sull’appuntamento clou della stagione azzurra e cioè i campionati europei gruppo B che si svolgeranno dal 30 agosto al 7 settembre a Milano. «Ci rivedremo il 24 a Milano dove inizieremo il ritiro per gli Europei. Tutti i ragazzi sono perfettamente consci di poter diventare protagonisti di un’avventura storica per tutto il football italiano, che va riportato dove merita di stare e sono certo che non lasceranno nulla d’intentato e continueranno a preparare l’impegno con il massimo della serietà».

VENERDI’ LA CONFERENZA STAMPA

Sarà un prestigioso “antipasto” dell’evento la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà domani alle 16 presso Villa Niscemi (Piazza Niscemi) a Palermo. Parteciperà anche il vicepresidente federale, vicesindaco e assessore allo sport di Palermo Cesare Lapiana, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’evento. Ci saranno il presidente IFAF Tommy Wiking, il presidente FIDAF e sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il delegato FIDAF per la Sicilia Manfredi Leone, il presidente dei Cardinals Palermo e membro onorario del baord IFAF Alberto Di Dio e gli head coach delle due nazionali.

Please follow and like us: