Touchdown logo

Seconda divisione: i risultati

Si inizia Sabato 8 Marzo con l’unico match del giorno nel derby veneto del Girone E tra Cavaliers e Islanders, disputato a Castelfranco: partita tesa e combattuta, con gli Islanders sempre avanti, ma con i castellani mai domi. Nel primo tempo il QB Teal Romanato segna con una breve corsa, e il safety Luca Berni chiude la rimonta […]

Legio XIII - Grizzlies 2014 01

Si inizia Sabato 8 Marzo con l’unico match del giorno nel derby veneto del Girone E tra Cavaliers Islanders, disputato a Castelfranco: partita tesa e combattuta, con gli Islanders sempre avanti, ma con i castellani mai domi. Nel primo tempo il QB Teal Romanato segna con una breve corsa, e il safety Luca Berni chiude la rimonta parziale dei Cavaliers con un intercetto a ridosso della propria endzone; nel secondo tempo allungano i veneziani con due touchdown di corsa, Grassi prima e Sabinot poi, ma i padroni di casa non mollano ed accorciano le distanza con un TD Pass di Zamboni per Molinari, ma ormai è troppo tardi e la partita finisce 7-21 a favore degli Islanders.

Domenica 9 Marzo si inizia presto a Cagliari con i Crusaders che ospitano gli Elephants: i catanesi si presentano in Sardegna con un roster ridotto, ma riescono ad espugnare il Terramaini grazie a molta determinazione; i cagliaritani dimostrano di aver registrato la difesa, contenendo quasi sempre le iniziative avversarie, ma non sono stati in grado di sfruttare il fattore campo. E’ il QB Conticello a segnare i due touchdown per i ragazzi di Coach Gargiulo, prima con una corsa personale, e poi con un passaggio per Gulisano, mentre solo verso fine partita i Crusaders riescono ad accorciare le distanza, ma anche per loro è troppo tardi, partita vinta dagli Elephants 14-7.

Per il Girone F, sempre all’insegna dei derby veneti, si gioca a Vicenza con gli Hurricanes che sfidano iRedskins e dimostrano di aver già preso confidenza con il Football a 11: dopo un primo quarto finito 21-0 per i pellerossa con due touchdown di Moronesi, prima un TD pass lanciato dal QB Fabbrica e poi una corsa personale, ed un intercetto riportando in endzone da Donegà, i ‘Canes reagiscono e rimontano con due TD Pass di Reis per il parziale 21-14 che manda le squadre all’halftime. Alla ripresa delle ostilità i Redskins si impongono fisicamente andando ad allungare con una corsa di Capon; si riaccendono le speranze dei vicentini con un altro bel TD Pass di Reis che porta il risultato sul 27 a 20, i Redskins quindi gestiscono il tempo e chiudono la partita vincendo la seconda partita consecutiva.

A Pesaro fragorosa vittoria degli Angels sugli Hogs Reggio Emilia, che soffrono il cambio di categoria, l’assenza di americani e il roster impoverito dalla perdita di alcune pedine importante migrate in altre squadre di I Divisione: senza queste condizioni, e con forse il morale non pronto al debutto in LeNAF, gli emiliani vengono dominati dai ragazzi di Coach Moscatelli in ogni reparto, la partita finisce con un inaspettato 46-0 per gli Angels.

Saints ospitano allo Stadio Plebiscito i Mastini di Coach De Martin mettendo in campo tutta la loro carica agonistica e voglia di esordire in casa con una vittoria davanti al pubblico amico: a muovere prima il tabellone punti però sono i Veronesi con il QB Pasquetti che lancia in endzone per Jakaj, la risposta padovana non arriva e gli scaligeri allungano con un touchdown di corsa di Capogrosso che chiude il primo tempo sul 0-14. Il secondo tempo inizia con i Mastini decisi a chiudere la partita andando a segno con un TD Pass di Turotti per Viviani, ma i Saints cercano di rientrare in partita con un bel drive finalizzato dal touchdown di Garofalo; altro botta e risposta con i touchdown di Viviani e Garofalo per il parziale 14-27, a cui segue il touchdown di Zanola per i gialloblù che chiude le velleità padovane siglando la fine partita sul punteggio sul 34 a 14 per i Mastini.

Rivalry Match sentitissimo a Udine tra Draghi Muli, entrambi i team decisi ad iniziare con il piede giusto questo 2014: a segno per primi i Triestini con un TD Pass di Zingale per Stewart che, grazie alla difesa pronta a fermare i Draghi, raddoppia con un altro passaggio in endzone, questa volta per Yancovic per il parziale 0-14. Il secondo tempo i Draghi entrano in campo più determinati, e riescono ad andare a segno con una corsa di Forgiarini, non trasformata; anche la difesa friulana riesce a fermare i triestini, limitandoli ad un Field Goal per tutto il secondo tempo, ad opera del kicker Polla. Purtroppo per il team friulano anche la difesa dei Muli diventa invalicabile, e permette di portare a Trieste la vittoria del primo derby di stagione con il risultato di 6-17.

Anche i Neptunes, ospiti dei Titans a Forlì, segnalano di aver calibrato i registri sul Football a 11, mettendo a dura prova il debutto dei Titani: a segno per primi proprio i Titans con un bella corsa di Gafforelli, a cui rispondono con caparbietà i ‘Tunes con un TD Pass di Valdiserri per Maranesi; risposta pronta del duo Fiordoro-Spada, a cui replica nuovamente Fiordoro con un altro touchdown di corsa; prima dell’halftime accorciano le distanze i bolognesi con un altro touchdown per mano di Vadiserri che trova libero in endzone il ricevitore Michaeler per il parziale 27-13. Nella ripresa i Neptunes chiudono un bel drive offensivo con un Field Goal di Piccolella, ma non riescono ad andare nuovamente a segno per riaprire la partita, anzi subiscono il touchdown finale di Gafforelli che chiude la partita sul 33 a 16 per i Titans.

Esordio nel 2014 per i Frogs contro i neo-promossi Blue Storms: partono bene le rane che allungano subito con due touchdown per un deciso parziale 14-0. Reazione dei Blue Storms che riescono a segnare con bel TD Pass a cui però rispondono subito prontamente i Frogs; prima di chiudere il primo tempo però accorciano le distanze i ragazzi di Coach Ganci che portato il risultato sul parziale 14-20. La partita cambia inerzia quando il quarterback dei Frogs si infortuna e viene portato in ospedale, i Blue Storms approfittano nel momento di sbando degli avversari e riescono a pareggiare con 20-20 con il QB Zanforlin; reazione di orgoglio dei Frogs che tornano in vantaggio, ma sbagliano la conversione, ne approfittano gli avversari che pareggiano con un (senza dubbio l’uomo-partita di questo derby) a siglare con una corsa il terzo TD di giornata. La trasformazione non va a segno e il punteggio si ferma sul 20 a 20. Sei minuti dopo, i Frogs allungano ancora e lo fanno, di nuovo, con una bella corsa. Ma niente extra point e il gioco riprende. Mancano pochissimi minuti, nessuna delle due squadre intende mollare, ma saranno i padroni di casa a spuntarla con un altro bel TD pass di Zanforlin su Facino e una trasformazione alla mano da 2 punti. 28 a 26 e la partita si chiude qui.

Altra sentitissima rivalità a Palermo in campo tra i Cardinals e gli Sharks, con gli squali di Coach Lecat pronti a dar battaglia e cercare di riportare la vittoria del derby a casa: la partita si svolge molto equilibrata, con le difese sugli scudi ad arginare le iniziative avversarie; è la caparbietà dell’ex matricola terribile di Coach Lo Celso a dare l’affondo finale e vincere la partita 14-7 Cardinals.

A Roma, dopo un ritardo notevole per cause esterne, i Legio XIII aprono il loro Campionato 2014 contro i Campioni in carica, i Grizzlies, che fanno prevalere tutta la loro superiorità fisica e tecnica: la partita finisce 34 a 0 per gli orsi, ma al di là del risultato, i Legionari registrano un buon miglioramento corale che può far ben sperare il Coaching Staff alla ricerca ancora del loro primo successo in LeNAF.

Please follow and like us: