Touchdown logo

I Bengals graffiano anche a Grugliasco

Blacks Rivoli – Bengals Brescia 6- 14 ( 0-0; 0-7; 0-7; 6-0 ) E’ lunga ormai oltre due anni la striscia vincente dei Bengals Brescia in stagione regolare: le tigri escono infatti imbattute anche dal difficilissimo stadio di Grugliasco, casa dei Blacks, al termine di una gara intensa e combattuta. Le due squadre si sono […]



Blacks Rivoli – Bengals Brescia 6- 14 ( 0-0; 0-7; 0-7; 6-0 )

E’ lunga ormai oltre due anni la striscia vincente dei Bengals Brescia in stagione regolare: le tigri escono infatti imbattute anche dal difficilissimo stadio di Grugliasco, casa dei Blacks, al termine di una gara intensa e combattuta.
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, entrambe con l’assoluta determinazione di conquistare il primo posto in classifica. I Blacks erano sospinti dalla volontà di vendicare la sconfitta del girone d’andata, ancor più cocente perché subita all’ultimo secondo in un finale da pellicola cinematografica; i Bengals intendevano dimostrare di essere davvero i più forti e non per caso.
Ne è risultato un incontro equilibratissimo, fisico, a volte nervoso ma sportivamente quanto di meglio si possa assistere su un di campo da football in Italia.
Difese in cattedra per tutto il primo tempo, con una leggera prevalenza nella produttività offensiva dei padroni di casa, bravi ad orchestrare alternativamente le corse di Brun, Trevisan e le ricezioni di Mirone e Zucco. Ai Bengals non restava che affidarsi ai propri pilastri difensivi, sempre pronti nei momenti difficili, come il solito Tomagra e la grande linea difensiva di Caile, Archetti e Rota. Ma il vantaggio, col quale si chiudeva la prima parte dell’incontro, giungeva a favore degli ospiti con una breve corsa di Ronny Barbolla a finalizzare una precedente azione di Mario Cristiano fermato ai limiti della marcatura dalla safety dei Blacks. Nicola Albertini trasformava con un preciso calcio in mezzo ai pali e le squadre andavano negli spogliatoi sul 7-0 per i bresciani.
Un secondo tempo da brividi si apriva con un paio di azioni per parte senza esito prima dell’allungo bresciano, ancora su di una corsa, questa volta sotto il segno del giovanissimo Cristiano e della trasformazione del sempre più affidabile Albertini.
I Blacks non ci stavano e ricominciavano a macinare terreno fino alla meritata segnatura dell’incontenibile Matteo Zucco, che riceveva, direttamente in endzone, un preciso lancio dal quarterback Brena.
Nel momento di massima difficoltà, arrivava per i Bengals il solito big play difensivo: con fulminea reazione la retroguardia bresciana si avventava a ricoprire una palla, persa da Zucco appena prima di varcare la linea con quella che sarebbe stata l’azione del pareggio rivolese. Da una meta salvata si passava subito ad una segnata, ancora Cristiano si involava con una cavalcata da 80 yards che veniva però vanificata da una spinta irregolare di un attaccante dei Bengals.
Alla ripresa del gioco agli ospiti non restava che amministrare il cronometro fino al fischio finale.
Con questo successo corsaro i Bengals si qualificano matematicamente per il XXXI° Superbowl italiano della FIF, finale di campionato che si giocherà sulla partita secca proprio a Grugliasco Domenica 22 maggio prossimo. L’avversaria uscirà dalla sfida spareggio tra Torino e Parma, in programma all’ultima giornata.
Alle tigri rimane da giocare ancora un incontro tra le mura amiche, ininfluente per la classifica ma attesissimo dai tifosi bresciani: l’appuntamento per questa esaltante chiusura di stagione regolare è Domenica 8 maggio, ore 15.00, al Chico Nova del Villaggio Sereno (BS), al Bengals field sono attesi i Rams Milano in cerca di rivincita.
———————————————————————————————————————–
Mancata rivincita da parte dei Blacks, ma onore ai Bresciani e comunque complimenti agli sconfitti perché si è trattata di una bella partita tra due formazioni che hanno dato spettacolo e proposto belle giocate. Come succede quando i valori in campo si equivalgono ha vinto chi ha sbagliato di meno ed in questo caso i Bengals bravi a concretizzare, mentre alti e bassi dei padroni di casa hanno finito per condizionare il risultato.
Ora il Campionato si ferma per la Pasqua ed i ragazzi di Coach Brena potranno usare la sosta per preparare la prossima partita del 7/5 con i Bobcats Parma, sconfitti in casa per 28 – 12, ma compagine di tutto rispetto e che cercherà di rimettersi in corsa con una eventuale vittoria.
Tale risultato sarà determinante per il prosieguo del Campionato e ci si aspetta una pronta rivincita sul campo da parte dei Rivolesi.

QUARTI I° II° III° IV° FINALE

BLACKS 0 0 0 6 6

BENGALS 0 7 7 0 14

I° Quarto: Blacks in possesso di palla, ma già sul primo K.O. un fumble mandava in campo gli avanti ospiti. Subito all’opera quindi la difesa Blacks e in posizione problematica, ma niente da fare per i Bengals e così sarà per tutto il quarto. Difesa ospite altrettanto solida ed il quarto si chiudeva senza marcature.

II° Quarto: Ancora inconcludente l’attacco di casa e sotto pressione la difesa costretta ad un gran lavoro. Un intercetto di Davide Tomagra dava la palla ai Bengals che con un buon drive arrivavano nella Red Zone. Era poi con una corsa da 2 y Ronny Barbolla che si sbloccava il risultato portando gli ospiti sul 0 -6. La successiva try da uno di Nicola Albertini portava i Bengals sul 0 – 7 che chiudeval la prima frazione di gioco.

III° Quarto: Partita apertissima, ma al rientro in campo secondo pasticcio Blacks. Uno snap sbagliato nel tentativo di Puntare concedeva il possesso di palla a poche y.ds dalla propria End Zone ed erano bravi ad approfittarne i Bresciani che mandavano in T.D. Mario Cristiano con una corsa di 6 y.ds mentre era ancora Albertini a calciare da uno per il parziale di 0 – 14 dopo pochi minuti dal rientro in campo.
Poche colpe in questa circostanza per la difesa di casa che non concedeva altro fino alla fine del quarto e nessuna segnatura da parte della offense di Alessandro Brena, anche se alcune belle giocate avrebbero potuto avere ben altro risultato.
Si andava perciò all’ultimo quarto con i Bengals in vantaggio per 0 – 14.

IV° Quarto: Tiratissimo e con finalmente un T.D. Blacks targato Alessandro Brena e Matteo Zucco che su lancio varcava la End Zone avversaria per il 6 – 14 dato che la trasformazione su calcio andava fuori.
Attacco ospite ben controllato dalla difesa di casa e altro errore Blacks quando una ricezione in End Zone diventava un fumble così che il 12 – 14, con la possibilità di trasformare ,svaniva.
Ma non finiva qui, sempre concentrata la difesa di casa otteneva anche un intercetto con Enrico Brena, ma niente di concreto riusciva a fare l’attacco nero/argento pur arrivando spesso nelle vicinanze della Goal Line avversaria.
A meno di due minuti dalla fine ancora una occasione per segnare, ma un lancio su Edoardo Trevisan direttamente in End Zone veniva intercettato da Nicola Albertini, questo ridava la palla ai Bengals che avevano la opportunità di fare scorrere gli ultimi secondi con delle corse senza correre rischi. Si arrivava così alla fine dell’incontro con il punteggio di 6 – 14 che consegnava vittoria e primo posto in classifica alla forte formazione Bresciana.

Un commento dei Coach dei Blacks

Gianni Brena: Non ci sono scuse ha vinto la squadra che ha sbagliato meno, io sono sicuro noi si sia più forti, ma i troppi errori ci hanno alla fine condizionato. A fronte di una difesa veramente brava non ho visto un attacco altrettanto concentrato, ma anche alcune mie scelte tattiche le rivedrò se ancora avremo modo di giocare con i Bengals. Nessun dramma, la squadra c’è ed il Campionato continua e con esso la possibilità di disputare la finale che è il ns/ obiettivo stagionale. Ora abbiamo tre settimane per lavorare e preparare la prossima partita contro i Bobcats e non sarà facile.

Fulvio Brena: Bene gli Special Teams, ma peccato per la sconfitta. Abbiamo sbagliato troppo e mi auguro ci sia la possibilità di rincontrare i Bengals. Vorrebbe dire finale e sono certo non andrà come questa sera.

Please follow and like us: