Touchdown logo

IFL: i risultati della decima giornata

29 MAGGIO – Spettacolare questa penultima giornata di regular season. Epico lo scontro ad Ancona tra i Dolphins e i Warriors che vincono di un punto dopo grazie a un field goal a 2 secondi dalla fine. Vittoria di un punto anche per gli Hogs sui Giants in una battaglia combattuta ad armi pari. Si […]



29 MAGGIO – Spettacolare questa penultima giornata di regular season. Epico lo scontro ad Ancona tra i Dolphins e i Warriors che vincono di un punto dopo grazie a un field goal a 2 secondi dalla fine. Vittoria di un punto anche per gli Hogs sui Giants in una battaglia combattuta ad armi pari. Si qualificano ai playoff i Panthers battendo i Rhinos, mentre gli Elephants restano in corsa grazie alla vittoria sui Seamen. Secondo successo stagionale per i Marines contro i Doves, nell’ultima gara in Italia dell’head coach Brock Olivo.

CLASSIFICA in millesimi
Warriors 1000 – Panthers 750 – Dolphins 625 – Elephants 625 – Rhinos 500 – Hogs 500 – Seamen 375 – Giants 375 Marines 250 – Doves 0

Ecco, una per una, le gare del week end
?Al dorico di Ancona: Dolphins Ancona – Warriors Bologna 66-67?Incredibile al Dorico. Dopo quasi 4 ore di gara i Warriors Bologna strappano di un punto la vittoria ai Dolphins con un field goal a 2 secondi dalla fine. Succede di tutto nella gara più spettacolare della stagione che fa segnare ben 133 punti sul tabellino (il record in IFL è nel 2010 con il match Hogs-Elephants 70-75) e che ha fatto restare tifosi e appassionati col fiato sospeso fino alla fine. Le due squadre si sono combattute colpo su colpo e i Warriors per la prima volta nella stagione sono costretti a incassare ben 66 punti a dimostrazione del valore di Ancona a cui va certamente l’onore di aver disputato una partita alla pari. Già, perché, se mai nel football dovesse comparire la voce “pareggio”, questa gara andrebbe sicuramente in questa prospettiva. Per la classifica l’hanno spuntata i Warriors, ma entrambe le formazioni escono vincitrici dal campo dopo una gara in cui nessuno dei due ha voluto mollare mai. Veramente incredibile il finale perché nell’ultimo minuto succede di tutto. I Dolphins tornano in vantaggio a 60 secondi dalla fine, ne bastano 20 ai Warriors per ritornare in avanti e poi nel calcio di allontanamento c’è il ritorno dei dorici direttamente in meta. A questo punto il punteggio è 66-64. I padroni di casa provano a trasformare da 2 punti, ma il tentativo non va. La palla torna ai Warriors e il cronometro segna poco più di venti secondi dalla fine. I felsinei si avvicinano quel tanto che basta per tentare il tutto per tutto con un field goal. La palla di Guerra passa tra i pali quando il cronometro registra 2 secondi dalla conclusione. E’ il colpo di scena definitivo. I Warriors esultano e i Dolphins sono costretti alla resa per un punto. Bologna festeggia l’ottavo successo stagionale e l’imbattibilità. Ancona paga a un prezzo altissimo le tante mancate trasformazioni nel corso della gara.

Allo stadio XXV aprile di Parma: Panthers Parma – Kobra Rhinos Milano 43-28?I Panthers vincono contro i Rhinos e si qualificano ai playoff andando ad aggiungersi ai Warriors già comodamente in post season. I ducali riescono a imporsi contro un avversario certamente non facile, che ha tenuto accesa la partita fino all’ultimo quarto quando i Panthers sono riusciti nel colpo di reni decisivo. Il primo tempo si chiude in equilibrio con le squadre che vanno al riposo sul 16-14 per i padroni di casa. Mentre nei due precedenti incontri i Rhinos erano riusciti nella ripresa a chiudere ogni varco agli avversari e a trovare la vittoria, questa volta contro i Panthers non ce l’hanno fatta. Così Parma è riuscita a costruirsi nel secondo tempo il vantaggio che ha saldamente mantenuto fino alla fine. I Rhinos adesso sono in una posizione difficile per la corsa ai playoff e un’eventuale vittoria nell’ultima giornata potrebbe non bastare. Molto dipenderà dalla cabala e dai risultati degli altri campi.

Allo stadio Europa di Bolzano: Giants Bolzano – Hogs Reggio Emilia 27-28?Vincono di un punto in trasferta gli Hogs Reggio Emilia contro i Giants Bolzano che vedono chiudersi definitivamente l’ultima speranza per un posto ai playoff. Con questa vittoria Reggio può continuare a sperare e la prossima settimana nell’ultima giornata di regular season ci sarà lo scontro diretto con i Dolphins. Che finale di stagione per la IFL con un’altra gara dopo quella di Ancona che si chiude con la vittoria di un solo punto e un colpo di scena negli istanti conclusivi del match. Infatti, a svegliare definitivamente Bolzano dal sogno playoff è un field goal fallito a 51 secondi dalla fine che avrebbe consentito agli altoatesini di tornare in vantaggio. Bella prova, comunque, per entrambi i team che se la sono giocata alla pari e che conferma l’equilibrio di questa IFL. Nel primo tempo sono stati i padroni di casa a chiudere in vantaggio 21-14, ma nella ripresa gli Hogs riescono a pareggiare i conti nel terzo quarto. Nell’ultima frazione di gioco Bolzano torna in avanti ma non riesce a trasformare, così gli Hogs possono recuperare e sopravanzare di un punto. Per la sorte va segnalato che in passato sono stati i reggiani a pagare caro in più di un’occasione le mancate trasformazioni.

Al Cus di Catania: Seadoo Elephants Catania – Seamen Milano: 42-34 ?Gara appassionante a Catania con i Seamen che vendono cara la pelle contro gli Elephants protagonisti di successo fondamentale per la corsa ai playoff. Finale da brivido con i milanesi che tentano il tutto per tutto a 2 secondi dallo scadere con un lancio su un quarto tentativo a 18 yds dalla meta. La palla lanciata da Anderwkavich vola verso Korte che si tuffa in endzone ma riesce solo ad accarezzare l’ovale. Partita in rimonta per gli ospiti che vanno sotto di due lunghezze nel primo quarto ma riescono a tornare in partita e il primo tempo finisce 21-18 (la differenza la fanno le mancate trasformazioni dei Seamen). Nella ripresa gli Elephants riescono nuovamente ad allungare ma nel quarto quarto i “marinai” arrivano la pareggio (34-34). Il sangue freddo di Catania vale la partita perché i siciliani trovano il touchdown della vittoria a pochi minuti dallo scadere. Poi il batticuore degli ultimi istanti con i milanesi che hanno dimostrato di onorare fino in fondo l’impegno. Per i Seamen si chiudono definitivamente le speranze playoff, ma resta la conferma di una grande prova giocata fino alla fine.

Al Giannattasio di Roma: Marines Lazio – Doves Bologna 50-0?Non c’è storia al Giannattasio di Ostia con i Marines che tributano l’addio del loro head coach Brock Olivo con una vittoria travolgente contro i Doves Bologna per 50-0. Salgono, quindi, a 2 le vittorie dei romani in stagione che lasciano invece a secco i bolognesi che registrano la loro ottava sconfitta su otto gare disputate. I padroni di casa chiudono il match fin dal primo tempo con le squadre al riposo già sul 35-0. In avvio di ripresa i Marines allungano ancora e la partita finisce in mercy rule.

Please follow and like us: