Touchdown logo

Presentato l'Italian Superbowl 2011

Parma, 30 giugno 2011 – L’Italian Super Bowl 2011 sarà più che mai la festa del football. E’ questo il messaggio lanciato stamattina, alla Casa della Musica, dove si è svolta la presentazione della finale del campionato italiano di football americano tra Warriors Bologna e Panthers Parma, in programma il prossimo 9 luglio, alle ore […]



Parma, 30 giugno 2011 – L’Italian Super Bowl 2011 sarà più che mai la festa del football. E’ questo il messaggio lanciato stamattina, alla Casa della Musica, dove si è svolta la presentazione della finale del campionato italiano di football americano tra Warriors Bologna e Panthers Parma, in programma il prossimo 9 luglio, alle ore 20.30, allo Stadio XXV Aprile di Moletolo, evento inserito nel calendario di Parma Città Europea dello Sport 2011. Al tavolo dei relatori erano presenti Ivano Tira, presidente della Lega IFL e dei Panthers Parma, Maurizio Benassi presidente dei Warriors Bologna, Roberto Ghiretti assessore allo sport del comune di Parma e Paolo Borchini consigliere della Fidaf (Federazione italiana di american football) mentre in veste di moderatore è intervenuto Mauro Milesi, responsabile della comunicazione della Lega IFL.
Il derby emiliano sul fronte dello spettacolo sportivo e molti eventi collaterali in perfetto stile Usa con le Cheerleaders, la Marching Band e un’intrattenimento musicale di rock americano con i Guilty Rats, trasformeranno l’Italian Super Bowl 2011 in una giornata davvero all’insegna dello sport e del divertimento. Nel pre-partita sono in programma che alcune iniziative culturali con la presentazione del libro “Football & Texas” di Roberto Gotta e la celebrazione del 30°ennale di Warriors e Panthers con l’ingresso in campo di alcune vecchie glorie. Ma poi ancora tanto sport con la premiazione della Nazionale di Flag Senior, vincitrice della medaglia di bronzo ai Mondiali 2010 e il raduno della Nazionale Senior e Junior. Inoltre per la prima volta l’Italian Super Bowl sosterrà un’iniziativa sociale, in particolare la donazione di sangue in collaborazione con l’associazione Avis comunale di Parma. All’interno dello stadio saranno disposti due corner, uno per tribuna, per l’acquisto del biglietto di una lotteria a premi e il ricavato sarà finalizzato all’acquisto di attrezzature mediche destinate al Centro prelievo dei Avis di San Pancrazio (Pr). Ma l’attesa sarà tutta dedicata al kick-off quando, alle ore 20.30, la voce dello speaker d’eccezione Andrea Campagna, commentatore di Eurosport, accompagnerà gli spettatori per tutta la partita fino all’elezione del campione d’Italia 2011. Nel frattempo prosegue la prevendita dei biglietti sul sito: www.Ifleague.it.
Le dichiarazioni
Roberto Ghiretti, assessore allo sport del Comune di Parma: “Sono contento che il Super Bowl quest’anno sia approdato a Parma. Il nostro territorio del resto ha un feeling speciale con gli sport americani e in particolare con il football. I Panthers sono una delle società di Parma che lavora meglio. E’ un esempio di serietà e credibilità. Ma è tutto il movimento del football che sta crescendo; è uno sport semplice più di quanto si possa pensare per questo è giusto lavorare per farlo conoscere”.
Ivano Tira, predente della Lega IFL e presidente dei Panthers Parma: “Siamo arrivati fino a qui in finale dopo una stagione che ci ha visti protagonisti di un cambio epocale dal punto di vista tecnico: per la prima volta una squadra di football ha puntato su quarterback italiano. Dunque la nostra scommessa in parte in questa stagione l’abbiamo già vinta. Devo dire che grandi meriti vanno al coaching staff che ha saputo mettere il giovane Monardi nelle condizioni migliori di giocare”.
“Come presidente di Lega sono molto soddisfatto che ancora una volta abbiamo assistito ad un campionato equilibrato a testimonianza che tutte le società stanno crescendo. Se la finale fosse vinta dai Warriors per il 4° anno consecutivo il tricolore sarebbe aggiudicato ad una squadra diversa, un successo per tutto il movimento perché così lo spettacolo per il pubblico è garantito”.
Maurizio Benassi, presidente dei Warriors Bologna: “Il campionato ci ha visti primeggiare nella regular season dove abbiamo vinto tutti le partite. Per noi approdare a questa finale è il risultato di un lavoro impostato ormai da molti anni che ci vede sempre investire sul settore giovanile oltre a valorizzare i giocatori che già fanno parte della rosa. Mai come quest’anno va riconosciuto grande merito al lavoro di al coaching staff americano”.
Vincent Mario Argonizzo, Head Coach Warriors Bologna: “In questa stagione abbiamo fatto un salto di qualità grazie ad un coaching staff davvero di primo livello che ha saputo portare delle novità importanti, in particolare la no huddle in attacco. Contro i Panthers l’obiettivo numero uno deve essere quello di evitare errori perché se sbagli Parma capitalizza. Tradizionalmente il Super Bowl lo vince chi fa meno errori”.
Andrew Papoccia, Head Coach Panthers Parma: “Rispetto agli anni passati abbiamo cambiato il modo di giocare. Dopo un’inizio di stagione tra alti e bassi la squadra ha saputo trovare il giusto equilibrio. Per noi stata fondamentale la scelta di un runningback che ci ha permesso di bilanciare il gioco tra passaggi e corse. Ora eccoci ancora in finale e a difendere il titolo davanti al nostro pubblico. Per battere i Warriors dovremo commettere meno errori possibili e lavorare sui penalty”.

Please follow and like us: