Touchdown logo

IFL: tutte le partite del week end

25 maggio 2012 – Fine settimana con quattro recuperi, anche se formalmente si tratta della dodicesima giornata, e sono tutte partite in cui la vittoria conta qualcosa per la classifica, non solamente per la gloria.



25 maggio 2012 – Fine settimana con quattro recuperi, anche se formalmente si tratta della dodicesima giornata, e sono tutte partite in cui la vittoria conta qualcosa per la classifica, non solamente per la gloria. Gli Elephants Catania, primi in classifica, potrebbero garantirsi come numeri uno in caso di vittoria: hanno infatti il vantaggio sui Panthers e sui Warriors per via dello scontro diretto favorevole, e dunque andando 9-1 non potrebbero più essere scavalcati anche in caso di arrivo alla pari con le due dirette concorrenti. I Dolphins Ancona (6-3) hanno bisogno ancora di una sola vittoria per la certezza di entrare nei playoff: hanno infatti 2 partite di vantaggio sui Seamen (4-5) contro cui chiudono la regular season sabato 2 giugno, e dunque superando i Rhinos domenica sarebbero al sicuro; mentre i Seamen devono sperare in una sconfitta dei marchigiani e vincere entrambe le gare rimanenti, l’ultima appunto contro i Dolphins, che darebbe loro il vantaggio nello scontro diretto. In ballo però c’è altro: i Sampla Belting Rhinos Milano, quarti con 6-3 come Dolphins e Bolzano, devono mantenere la posizione per giocare in casa il turno di wild card, e ovviamente anche i Giants hanno medesimo obiettivo, pur se sfavoriti dal confronto diretto negativo nei confronti dei milanesi. Insomma, carne sulla griglia ce n’è, assaggiamola.

SEAMEN MILANO-DAEMONS CERNUSCO (sabato 26 maggio 2012 ore 18 Velodromo Vigorelli via Arona 19 Milano) – Derby lombardo, il secondo consecutivo per i Daemons (3 vittorie 6 sconfitte), che pare molto interessante, anche se le quattro sconfitte di fila delle matricole di IFL farebbero pensare ad un netto sbilanciamento dei valori. I milanesi di provincia hanno recuperato nella scorsa partita il quarterback Andrea Bisiani, che non era però ancora al cento per cento, mettendo in campo un buon recupero nel secondo tempo della gara persa 28-23 contro i Rhinos, e confermano il loro potenziale offensivo, che vorrebbero scatenare un po’ prima, come invece non accaduto nelle ultime gare, mentre i Seamen (4-5) hanno perso solo una delle ultime cinque partite e sono in evidente crescita, con il facile 44-12 sui Doves alle spalle, un Anthony Di Michele che ha già riportato in touchdown tre intercetti in questa stagione e una pattuglia di italiani in sempre maggiore evidenza, specialmente nelle cosiddette skill position, insomma i giocatori che toccano il pallone. Quarti sia nelle yard guadagnate sia in quelle concesse, i Seamen sono curiosamente penultimi nel tempo di possesso, il che vuol dire drive molto corti per rapido tempo di consegna della palla agli avversari, o per segnature molto veloci. Quali sono però gli ultimi? I… Daemons. Vedete un po’ voi.
Diretta Twitter su @gamedaysea e @MatteoPlanca

ELMO DOVES BOLOGNA-GIANTS BOLZANO (sabato 26 maggio 2012 ore 21 Stadio Lunetta Gamberini via degli Orti 60 Bologna) – Spesso elogiati, mai vincenti, molto determinati ma ora anche in reale pericolo di chiudere la stagione all’ultimo posto. Gli Elmo Doves affrontano la penultima prova della loro stagione, con una settimana di allenamenti in più per l’inserimento di Michael Dawodu, il nigeriano/americano arrivato giusto in tempo per la partita di Milano contro i Seamen, terminata però con una netta sconfitta. E sabato i Doves (0-9) affrontano una delle squadre più dure e – si può ancora usare questo aggettivo? – coriacee del campionato, i Giants Bolzano (6-3), che dopo essersi assicurato l’accesso ai playoff cercano ora la miglior posizione di partenza possibile. Al momento infatti gli altoatesini, appaiati a 6-3 ai Dolphins e ai Rhinos, sarebbero al quinto posto, avendo battuto i primi e perso contro i secondi, ma gli incroci e scontri diretti (Rhinos-Dolphins, vedi qualche riga più sotto!) delle ultime due giornate possono modificare tutto. Troppo in là, comunque, lo scenario finale, e l’head coach Argeo Tisma guarda al presente, all’imminente: «Guai a sottovalutare i Doves. Senza dubbio faranno il massimo per centrare la prima affermazione stagionale, dunque i ragazzi dovranno dare il 110% per uscire vincitori da questa sfida. Vogliamo arrivare il più in alto possibile in classifica, dunque nelle due gare contro Doves e Daemons ci servono altrettante vittorie. Poi faremo i conti». Nei Giants ancora assenti il linebacker Francesco Giuliano e il wr/qb Marco Bonacci, cui si è aggiunto il fullback Willy Palini, colpito duro nella partita contro gli Hogs e destinato a un turno di recupero.
Diretta Twitter su @GiantsBolzano e, quarto per quarto, su @IflPress
Sintesi su IFL Magazine giovedì 31 maggio alle ore 23.15 su Raisport1

ELEPHANTS CATANIA-LIONS BERGAMO (domenica 27 maggio 2012 ore 14 Stadio CUS via Santa Sofia Catania) – È la partita che può dare ai padroni di casa (8-1) la certezza del primo posto in classifica, un onore in sé ma soprattutto la possibilità di saltare il primo turno e giocare la semifinale in casa. Non poco. Gli avversari sono fuori da ogni gioco già da tre settimane, e stanno utilizzando il finale del campionato per rodaggio e il perfezionamento della crescita dei giocatori. Domenica scorsa sono rimasti in partita a Parma molto più di quanto non abbia detto il punteggio finale (26-61), trovando nel quarterback Demetrios Huffman un giocatore di buone doti, e di fatto hanno giocato alcune delle loro migliori partite contro le avversarie più forti, vedi la trasferta bolognese sul campo dei Warriors. Un dato statistico colpisce: se infatti i Lions (2-7) hanno segnato poco (23.1 punti) rispetto ai dilaganti avversari (43.9), in difesa il discorso è stato molto diverso, con bergamaschi a subire 25.6 punti a gara contro i 30.1 degli Elephants, situazione determinata in parte anche dalla rapidità con cui i catanesi (460.1 yard di media, 8.3 ad azione) segnano, consegnando quindi palla per un alto numero di drive agli avversari.
Diretta Twitter su @elephants_ct e @LIONSBERGAMO
Sintesi su IFL Magazine giovedì 31 maggio alle ore 23.15 su Raisport1

SAMPLA BELTING RHINOS MILANO-ENERGY BUILDING DOLPHINS ANCONA (domenica 27 maggio 2012 ore 16 Velodromo Vigorelli via Arona 19 Milano) – Di questo weekend, è l’unica partita in cui entrambe le squadre hanno qualcosa, anzi molto, da giocarsi. I Rhinos cercano di mantenere il quarto posto che vorrebbe dire wild card in casa, i Dolphins hanno bisogno di una sola vittoria per entrare ai playoff, e però si presentano al Vigorelli dopo due sconfitte consecutive e con un organico ancora danneggiato dagli infortuni. Ritorna però l’offensive lineman Stefano Chiappini, mentre Michele Marchini, che lo scorso sabato aveva giocato solo il primo drive, sarà della partita, al contrario di Fulvio Renzi, ancora fuori. In casa Rhinos grande fiducia dopo la vittoria di sabato scorso a Cernusco, e l’ottima prova di Jamal Schulters, alla sua migliore prestazione italiana. Sarà una giornata speciale per i Rhinos, ovvero l’Alumni Day, e alumnus, come si sa, indica nello sport americano chi ha fatto parte di un team o un college: al Vigorelli saranno dunque presenti le vecchie glorie dei Rinoceronti, i giocatori che dal 1976 (anno della fondazione come Pantere Rosa Piacenza) hanno fatto la storia del football italiano, con tre Super Bowl vinti (1981, 1982, 1983), e saranno loro dopo la partita a premiare Mvp, Offensive e Defensive Player of the Game oltre al giocatore più giovane e più… no, meno giovane ad essere sceso in campo. E la partita contro i Dolphins si colloca poi in un’altra giornata particolare: è la terza ‘Domenica a spasso’ organizzata dal Comune, con blocco del traffico, inoltre c’è l’arrivo della tappa finale del Giro d’Italia e i Rhinos ricordano ai tifosi che la maniera migliore per arrivare al Vigorelli è quella di scendere alla fermata Domodossola delle linee suburbane e delle ferrovie regionali.
Diretta Twitter su @RhinosLiveMatch e @AnconaDolphins, play-by-play su www.dolphins.it

LA CLASSIFICA (con * le squadre già qualificate per i playoff, con # le squadre non più in grado di qualificarsi)
Elephants Catania* 8-1; Panthers Parma* e Warriors Bologna* 8-2; Sampla Belting Rhinos Milano*, Giants Bolzano* e Energy Building Dolphins Ancona 6-3; Seamen Milano 4-5; Hogs Reggio Emilia# 4-6; Daemons Cernusco# 3-6; Lions Bergamo# 2-7; MisterSex Lazio Marines# 1-8; Doves Bologna# 0-9.

Il DETTAGLIO DELLA DODICESIMA GIORNATA
– Seamen Milano-Daemons Cernusco sabato 26 maggio 2012 ore 18 Velodromo Vigorelli via Arona 19 Milano
– Elmo Doves Bologna-Giants Bolzano sabato 26 maggio 2012 ore 21 Stadio Lunetta Gamberini via degli Orti 60 Bologna
– Elephants Catania-Lions Bergamo domenica 27 maggio 2012 ore 14 Stadio CUS via Santa Sofia Catania
– Sampla Belting Rhinos Milano-Energy Building Dolphins Ancona domenica 27 maggio 2012 ore 16 Velodromo Vigorelli via Arona 19 Milano

Il calendario della stagione 2012 IFL è consultabile presso il sito www.ifleague.it all’url www.ifleague.it/cms/?option=com_foocal&task=calendario.

La IFL, Italian Football League, è la lega che sovrintende al massimo campionato di football italiano. Sono 12, due in più rispetto alla stagione 2011, le squadre partecipanti, tra cui la novità Daemons Martesana e il ritorno dei Lions Bergamo, la squadra più titolata del football nostrano. Ai playoff si qualificheranno le prime sei squadre della regular season: le prime due passeranno direttamente alle semifinali, mentre le classificate dal terzo al sesto posto si sfideranno in una wild card. L’Italian Super Bowl si giocherà sabato 7 luglio allo Stadio Ossola di Varese.

Aggiornamenti su tutte le partite e notizie sulla IFL sono disponibili sull’account Twitter della lega, @IflPress

fonte Uff. Stampa IFL

Please follow and like us: