Touchdown logo

Esordio positivo dei Guelfi Firenze alla prima uscita della stagione

Prima gara stagionale per i Guelfi Firenze che battono i neopromossi Chiefs Ravenna 14-0 su un terreno a dir poco infame, in una partita dominata dalle difese.

Gianluca Mannatrizio (Guelfi Firenze)

Gianluca Mannatrizio (Guelfi Firenze)

Primo pomeriggio di football a Firenze che vede la prima uscita dei Guelfi contro i neo promossi Chiefs Ravenna. In cabina di regia per i padroni di casa comanda le operazioni il QB Arcangeli mentre a guidare l’attacco ospite sarà il QB Ferraraccio.

Iniziamo subito col dire che la pioggia caduta nei giorni precedenti ed anche il giorno della partita ha reso il campo di gioco fiorentino al limite della praticabilità. Infatti si tratta di un mix di fango nella zona centrale e di una vera e propria risaia sulle corsie laterali che renderà la vita molto difficile agli attacchi. Ma sappiamo tutti che i ragazzi del football non si fanno certo spaventare dalle condizioni avverse, anzi ci sarà più gusto (specie per le difese) a giocare in un terreno “impossibile”.

Il primo quarto scorre tranquillo con una serie infinita di “tre e fuori” causato senza dubbio dal difficile adattamento dei giocatori in campo al terreno che è il vero fattore di questa partita.

Ci piace sottolineare un paio di giochi dei Guelfi con una bella ricezione per circa 30 yd e, da parte Chiefs invece un gioco che ha mandato in tilt la crew arbitrale. Infatti una bella azione degli ospiti, che ha portato l’attenzione al centro dell’attacco  (per poi far ricevere il pallone all’esterno) veniva stoppata dagli arbitri che davano per conclusa mentre il pallone in realtà stava già nelle mani del WR di Ravenna. Momento di panico generale e scuse del capo arbitro a tutti i giocatori!!!

Il punteggio al termine del primo quarto è sempre in parità senza segnature. La partita comunque è viva e le squadre attente soprattutto in difesa. L’attacco dei Guelfi si sblocca verso il termine del secondo quarto: un bel drive che ha in Mannatrizio il protagonista sia come wide receiver che come running back. Proprio con una corsa varca la end zone per un TD ma gli arbitri sanzionano un holding e le proteste dei fiorentini sortono soltanto l’effetto di farsi ricacciare a metà campo sommando alla penalità iniziale quella per proteste.

I Guelfi non si scoraggiano e di nuovo con un bel lancio verso la red zone sono pronti per muovere il punteggio. Ecco che arriva il primo TD della stagione di football fiorentino grazie ad una corsa di Marzano. Il pat successivo non viene poi convertito in quanto lo snap risulta poco preciso e pertanto il punteggio è fissato sul 6 a 0 Guelfi che sarà anche quello finale del primo tempo sebbene il QB toscano lanci un intercetto, nella red zone, che non sortirà effetto per via del poco tempo a disposizione degli ospiti.

Ad inizio terzo quarto si scatena ancora la pioggia che cade forte e infastidisce parecchio le operazioni offensive. L’attacco dei Chiefs  è ancora sterile e non riesce a muovere la palla. Tuttavia la difesa ospite si fa rispettare eccome causando un fumble ed evitando guai peggiori. Tuttavia i Guelfi tornati in possesso dell’ovale e con le corse di Marzano riescono a far trascorrere il tempo senza ulteriori pericoli. Siamo già nel quarto quarto e il risultato è in bilico, l’attenzione delle due squadre è massimale perché basta un piccolo errore, su questo terreno, per cambiare le sorti della partita o farle precipitare del tutto.

Comunque sia sono i Guelfi che, con Mannatrizio, si rendono protagonisti di un ennesimo drive che risulterà prolifico per i padroni di casa. Poco più tardi il RB Moretto varca la end zone per la seconda volta con una corsa da 1 yd portando i padroni di casa sul 12-0 che, dopo la positiva conversione da due punti effettuata da Marzano, diventa 14-0.

Questo sarà anche il risultato finale, il colpo decisivo alle speranze dei Chiefs lo darà un fumble recuperato dai Guelfi; tuttavia la difesa ospite con tanto orgoglio riesce a stoppare l’attacco fiorentino sulle 5yd proprio sul finire di partita impedendo ai gigliati di allargare il divario.

In conclusione buona prestazione delle due difese segnatamente quella fiorentina che accusava parecchie assenze di rilievo, i neo promossi Chiefs con la loro difesa hanno mantenuto sempre incerto l’esito del match almeno fino ad ultimo quarto inoltrato.

Please follow and like us: