Touchdown logo

Kick Off Classic: Panthers Parma 20 – Warriors Bologna 13

Ad otto mesi di distanza non cambia l’esito della supersfida del Superbowl 2011, ma cambiano considerevolmente punteggio e statistiche, Parma vince solo 20-13.


Malpeli Avalli (#33) dei Panthers Parma

Si riparte da dove avevamo finito lo scorso anno, da Panthers – Warriors, ovvero il Kick Off Classic del football italiano, cioè la partita di apertura del campionato IFL tra le finaliste dell’anno precedente.

Ad otto mesi di distanza non cambia l’esito della supersfida del Superbowl 2011, ma cambiano considerevolmente punteggio e statistiche, Parma vince solo 20-13.

Dopo l’annata 2011, condita da punteggi “cestistici”, il 2012 è partito con un risultato che sembrava d’altri tempi, addirittura meno di 40 punti in totale… una boccata d’ossigeno per le difese, sugli scudi come non mai, ed anche una verifica positiva che metterà sicuramente in pace gli animi dei “puristi del football”.

Panthers – Warriors tuttavia non è stata una gran partita, almeno non per tre quarti su quattro, non ha offerto i ribaltamenti dello scorso Superbowl ma ha visto i padroni di casa procedere con un leitmotiv in cui Spears portava palla e poi Monardi finalizzava con corti e precisi lanci in end zone, in pratica Parma ha addormentato la partita, segnando prima con Finadri e poi con Polenghi, un touchdown per quarto, chiudendo all’intervallo sul 13-0 (sbagliata la trasformazione di Vergazzoli sul touchdown di Finadri).

Nel terzo quarto di gioco, stessa solfa, con un attacco Warriors troppo sterile per essere parente di quello della scorsa stagione (beh, tra Marty e Watt la differenza si è sentita, anche se sono molte le pedine cambiate dai biancoblu), e come nella prima metà di gioco, Parma ancora a segno, questa volta con Sales, che da LB si reinventa TE e va a prendere il terzo td pass di Monardi.

Sul 20-0 ormai sembra ci sia poco da chiedere ad una gara che non ha offerto uno spettacolo stellare, complice anche il fatto che le condizioni meteo di questo primo scorcio di 2012 hanno pressochè impedito alle squadre di poter svolgere un corretto allenamento in preparazione alla stagione. Si ininua infatti il dubbio che il risultato “normale” sia anche figlio dei numerosi errori di imprecisione degli attacchi.

Tuttavia, tra il terzo ed il quarto periodo di gioco, Bologna alza timidamente la testa e prima con una corsa di Watt e poi con una galoppata di Peoples, i Warriors si portano sul 20-13 con ancora una manciata di minuti da giocare.

Ecco ritornata l’adrenalina del Superbowl, quando Parma, avanti di 3 touchdown, rischiò di farsi recuparere nel finale, ma come a luglio anche questa volta ci pensa l’attacco dei Warriors a fare autogol, quando con più di un minuto di tempo da poter amministrare per andare a pareggiare, o  a vincere la partita, Eric Watt, in perfetto stile Bonucci (giocatore della Juventus), compie la “cappellata” del sabato e regala al buon Diaferia un intercetto che chiude la partita.

Parma quindi già in pole per l’ennesimo titolo, soprattutto considerando che nel riscaldamento si infortunia l’americano Greyson che costringe i ducali a giocare con soli 2 imported contro i 3 dei bolognesi, ora toccherà a tutto il carrozzone IFL partire, e speriamo di vederne delle belle.

Foto credit: Panthers.it

Please follow and like us: