Touchdown logo

IFL: tutte le partite del week end

19 maggio 2012 – Com’era quella storia, che cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia? Ecco, uguale, qui nella IFL: se buttassimo in un’urna i nomi delle 12 squadre ed estraessimo a sorte la composizione di sei partite, tutte e sei risulterebbero interessanti e importanti ai fini della qualificazione ai playoff. Figuriamoci allora quando […]



19 maggio 2012 – Com’era quella storia, che cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia? Ecco, uguale, qui nella IFL: se buttassimo in un’urna i nomi delle 12 squadre ed estraessimo a sorte la composizione di sei partite, tutte e sei risulterebbero interessanti e importanti ai fini della qualificazione ai playoff. Figuriamoci allora quando il sorteggio nemmeno serve, perché c’è un calendario. E ancora una volta TUTTE le partite avranno una diretta influenza sul nome di chi andrà ai playoff e magari su quello delle posizioni di partenza, ché fa una bella differenza saltare il primo turno e giocarsi una semifinale in casa piuttosto che affrontare un ulteriore turno di passaggio. Naturale però concentrare l’attenzione su Warriors-Dolphins, per il destino che le ha accomunate la scorsa settimana. Prima e seconda al kickoff, terza e quarta a fine partita, i Warriors sconfitti a Catania e i Dolphins in casa contro i Giants, e ora lo scontro diretto non varrà più il primato – almeno non sabato sera, dato che i primi, gli Elephants, giocano domenica all’ora di pranzo – ma una nuova opportunità per mantenere salda la posizione nei playoff, già certi per i bolognesi.

SEAMEN MILANO-ELMO DOVES BOLOGNA (sabato 19 maggio 2012 ore 18 Velodromo Vigorelli via Arona 19 Milano) – Bella vittoria dei Seamen (3-5, cioè 3 vittorie e 5 sconfitte) domenica scorsa a Bergamo, bella e dinamica, contro una squadra che non ha mai mollato. Ora i Marinai attendono i Doves (0-8), che avranno una nuova composizione del reparto imported. Gavin Romanick, infatti, si è accordato con i Graz Giants e i bolognesi lo hanno sostituito con Michael Dawodu, 31 anni, nigeriano di nascita, defensive end o linebacker, già ex Ranger Junior College e Ouachita Baptist University, e visto in Europa ai Basel Gladiators e soprattutto in Austria con i Vienna Vikings, oltre che nei Lions Bergamo in Eurobowl. Dawodu sarà in forza alle Colombe anche se c’erano questioni regolamentari ancora in sospeso a poche ore dal kickoff, ed è chiaro che la sua presenza potrebbe dare una grossa mano ai Doves per affrontare i Marinai, in situazione di grande positività dopo la bella vittoria di domenica, impreziosita dalle prestazioni difensive di giocatori come Anthony Di Michele, autore di tre intercetti di cui uno riportato in touchdown, e offensive del quarterback Jordan La Secla e di Gianluca Santagostino, 114 yard di ricezione la scorsa settimana.
Diretta Twitter su @gamedaysea
Sintesi su IFL Magazine giovedì 24 maggio alle 23.45 su Raisport1

HOGS REGGIO EMILIA-GIANTS BOLZANO (sabato 19 maggio 2012 ore 20.30 Stadio Torelli via Togliatti Scandiano, Reggio Emilia) – È una partita molto intrigante, non solo perché negli Hogs (3-5) debutta Alexander Johnston, il tight end/safety (ma anche defensive end al college, Dayton, il medesimo di Devon Langhorst), ma perché per i padroni di casa si tratta davvero dell’ultimo appello per i playoff, o meglio lo diventerà – in negativo ovviamente – in caso di sconfitta. Squadra in forma, con due vittorie consecutive, e con un Luca Callegati che la scorsa settimana ha corso per 145 yard e due lunghi, spettacolari touchdown. Reggio Emilia recupera anche Ben Bayer al cento per cento, dopo due settimane di utilizzo non completo, e conta sul suo gioco di corsa per togliere minuti ai Giants (5-3), a loro volta molto efficaci nel condurre lunghi drive con il possesso di palla sulla terra intervallato da lanci del qb Xavier Hicks per i ricevitori, in special modo Tommy Connors. Assenti, nei Giants, ancora il linebacker Francesco Giuliano e il ricevitore/qb Marco Bonacci, mentre alla fine ce la dovrebbe fare il fullback Willy Palini, ma c’è grande ottimismo dopo l’inattesa vittoria di Ancona di domenica scorsa, che ha mantenuto gli altoatesini al sesto posto. Una curiosità, e nulla più, è che lo scorso anno furono probabilmente proprio gli Hogs, vincendo 28-27 a Bolzano, ad estromettere i Giants dalla corsa ai playoff. Ma non c’è bisogno certo di quel precedente, molto fresco, per accrescere l’attesa per la partita. Basta nominare sì la parola playoff, ma 2012…
Diretta Twitter su @hogsreggio e streaming online su www.ustream.tv/channel/ifl-2012

WARRIORS BOLOGNA-ENERGY BUILDING DOLPHINS ANCONA (sabato 19 maggio 2012 ore 21 Stadio Lunetta Gamberini via degli Orti 60 Bologna) – Forse la partita più interessante della giornata, perché mette di fronte due squadre deluse dall’ultimo risultato e preoccupate di fermare immediatamente a… una la serie di sconfitte. Particolarmente da seguire la reazione dei Warriors (7-2), che a Catania hanno visto interrotta a sette la sequenza di vittorie, e pur avendo conquistato un posto nei playoff cercano ancora di ottenere una delle prime due posizioni, anche se ora sono in svantaggio nello scontro diretto sia nei confronti degli Elephants sia in quelli dei Panthers, uniche ad averli battuti. Per i Dolphins (6-2) si tratta invece della prima possibilità di mettere nell’armadio dei ricordi neri il ko casalingo contro i Giants, e l’ottimismo nasce anche dal rientro di alcuni infortunati, specialmente nel settore ricevitori. Con il completo recupero di Michele Marchini e il ritorno di Fulvio Renzi resterà da attendere solo la decisione relativa a Filippo Limitone, che verrà presa poco prima della partita. Possibile anche che sia in campo dopo quasi tre partite di assenza Stefano “Zio” Chiappini, su un campo molto significativo per lui. Interessantissimo il duello tra il safety dei bolognesi, Walter Peoples Jr, e il ricevitore principe dei Dolphins quest’anno, Doug Rosnick, che sta viaggiando a 128.6 yard di media partita, grazie al braccio del “solito” Rocky Pentello. Uno degli altri americani dei Warriors, Jordan Scott (per lui finora 109.7 yard corse di media) incontrerà invece, non sempre in maniera conciliante, un suo ex compagno di università (due anni, 2007 e 2008) a Colgate, proprio Rosnick.
Diretta Twitter su @WarriorsBologna e @IflPress, play-by-play su www.dolphins.it
Sintesi su IFL Magazine giovedì 24 maggio alle ore 23.15 su Raisport1

DAEMONS CERNUSCO-SAMPLA BELTING RHINOS MILANO (sabato 19 maggio 2012 ore 21.30 Stadio Scirea via Buonarroti Cernusco sul Naviglio, Milano) – Anche qui un dentro e fuori, ma per i Daemons, non per gli ospiti, in questo derby lombardo inedito non solo nella massima serie, come ovvio visto che i padroni di casa ci giocano per il primo anno, ma in assoluto. I demoni hanno perso tre partite consecutive e sono ora 3-5, i Rhinos (5-3) vengono da una sconfitta casalinga contro i Panthers che poteva essere prevista considerata la caratura dei campioni d’Italia, ma che ha avuto uno sviluppo molto particolare, con tanti big play ospiti a decidere la spaccatura tra partita in bilico e partita chiusa già sulla prima azione del secondo tempo. Se i Daemons devono vincere anche solo per continuare a tenere accesa la torcia dei playoff, Milano non può permettersi cadute di stile tecnico e tattico perché la situazione dal terzo posto in giù è così complicata da non lasciare spazio a ragionamenti, seguendo i quali ci si potrebbe ritrovare nei guai. Così sarà una sfida molto fisica ma anche tattica, in cui i neroarancio cercheranno di sfruttare i punti deboli dei Daemons, come la difesa sui passaggi, ma anche mescolare il gioco di corsa affidato a Jamal Schulters, in ripresa dopo la pausa per infortunio di alcune settimane fa. Da parte loro i Daemons hanno bisogno di recuperare il quarterback Andre Bisiani, la cui assenza si è fatta notare in special mondo nella gara di Scandiano, con Jeff Franklin spostato al suo posto, in un ruolo non suo.
Diretta Twitter su @DaemonsAFT, @MatteoPlanca

PANTHERS PARMA-LIONS BERGAMO (domenica 20 maggio 2012 ore 15 Stadio XXV Aprile via del Popolo Parma) – Riguadagnata una delle due posizioni di classifica utile a saltare il primo turno e passare direttamente alle semifinali, oltretutto in casa, i Panthers devono ora mantenerla, e sulla carta – ah, questa carta… – hanno una strada aperta, ospitando i Lions questa settimana e gli Hogs tra due domeniche, partita che in quel momento però potrebbe ancora voler dire qualcosa per i reggiani, e pure sempre derby molto sentito. Nei Panthers, oltretutto, molte assenze: Maxim Bulgac, Tommaso Antonetti, Michele Viviani, Vincenzo De Lillo, Francesco Diaferia e Aristide De Pascalis. Alle assenze per infortunio poi i ducali dovranno aggiungere quelle dell’offensive coordinator Taylor Tharp tornato in America dopo aver ricevuto la chiamata dall’Università del Texas, uno dei college più prestigiosi, per ricoprire il ruolo di assistant coach alla corte di Mack Brown, autentica leggenda dello sport universitario americano, e del linebacker coach Paul Vellano rientrato negli Stati Uniti per problemi familiari. I Lions approfitteranno delle tre gare rimaste per aumentare il livello di esperienza dei giovani e lanciare già la prossima stagione, oltre naturalmente (era scontato) a cercare di vincere per rendere più equilibrato il bilancio tra vittorie e sconfitte. Con una settimana di allenamenti sarà poi maggiormente integrato il duo di nuovi arrivati, lo statunitense Demetrios Huffman e il messicano Luis Eduardo Ruvalcaba Nava, che erano scesi in campo con poca preparazione specifica nella gara contro i Seamen.
Play-by-play su www.panthers.it

MISTERSEX LAZIO MARINES-ELEPHANTS CATANIA (domenica 20 maggio 2012 ore 13 Stadio Giannattasio via Mar Arabico Ostia Lido, Roma) – Naturale l’euforia degli Elephants, primi in classifica e autori di una prestazione memorabile nel 65-41 ai Warriors della scorsa settimana, e questa prima partita da leader li vede a Ostia, su un campo che quest’anno non è mai stato facile per nessuno, a prescindere dal fatto che i Marines non vi abbiano ancora vinto. I laziali arrivano dalla prima, sudata vittoria in campionato, conquistata a Bologna contro i Doves, e con maggiore fiducia data dalla raggiunta stabilità al settore quarterback, dove Stan Bedwell, nonostante una botta alle costole rimediata al debutto due settimane fa, ha dimostrato solidità e leadership. Per i catanesi la possibilità di mantenere il primo posto, e lo spettacolo offerto dal trio di americani, con Jordan Lake che nel corso della stagione è parso addirittura crescere di livello.
Diretta Twitter su @elephants_ct, streaming online su www.livestream.com/laziomarines

LA CLASSIFICA (con * le squadre già qualificate per i playoff, con # le squadre non più in grado di qualificarsi)

Elephants Catania 7-1*; Panthers Parma* e Warriors Bologna* 7-2; Energy Building Dolphins Ancona 6-2; Sampla Belting Rhinos Milano e Giants Bolzano 5-3; Hogs Reggio Emilia, Seamen Milano e Daemons Cernusco 3-5; Lions Bergamo# 2-6; MisterSex Lazio Marines# 1-8; Doves Bologna# 0-8.

Il DETTAGLIO DELL’UNDICESIMA GIORNATA
– Seamen Milano-Elmo Doves Bologna sabato 19 maggio 2012 ore 18 Velodromo Vigorelli via Arona 19 Milano
– Hogs Reggio Emilia-Giants Bolzano sabato 19 maggio 2012 ore 20.30 Stadio Torelli via Togliatti Scandiano (RE)
– Daemons Cernusco-Sampla Belting Rhinos Milano sabato 19 maggio 2012 ore 21 Stadio Scirea via Buonarroti Cernusco sul Naviglio (MI)
– Warriors Bologna-Energy Building Dolphins Ancona sabato 19 maggio 2012 ore 21 Stadio Lunetta Gamberini via degli Orti 60 Bologna
– Panthers Parma-Lions Bergamo domenica 20 maggio 2012 ore 15 Stadio XXV Aprile via del Popolo Parma
– MisterSex Lazio Marines-Elephants Catania domenica 20 maggio 2012 ore 13 Stadio Giannattasio via Mar Arabico Ostia Lido (Roma)

Il calendario della stagione 2012 IFL è consultabile presso il sito www.ifleague.it all’url www.ifleague.it/cms/?option=com_foocal&task=calendario.

La IFL, Italian Football League, è la lega che sovrintende al massimo campionato di football italiano. Sono 12, due in più rispetto alla stagione 2011, le squadre partecipanti, tra cui la novità Daemons Martesana e il ritorno dei Lions Bergamo, la squadra più titolata del football nostrano. Ai playoff si qualificheranno le prime sei squadre della regular season: le prime due passeranno direttamente alle semifinali, mentre le classificate dal terzo al sesto posto si sfideranno in una wild card. L’Italian Super Bowl si giocherà sabato 7 luglio allo Stadio Ossola di Varese.

Aggiornamenti su tutte le partite e notizie sulla IFL sono disponibili sull’account Twitter della lega, @IflPress

fonte Uff. Stampa IFL

Please follow and like us: