Touchdown logo

I Panthers restano incollati ai Seamen

Parma, 8 aprile  – I Panthers sbancano lo stadio Europa di Bolzano con il risultato di 17 a 6. I Campioni d’Italia ripresentano in cabina di regia Tommaso Monardi, reduce da una frattura alla mano ed i postumi del ritardo di allenamento del talentuoso QB parmigiano si fanno sentire;  primo lancio ed è subito intercetto […]


Parma, 8 aprile  – I Panthers sbancano lo stadio Europa di Bolzano con il risultato di 17 a 6. I Campioni d’Italia ripresentano in cabina di regia Tommaso Monardi, reduce da una frattura alla mano ed i postumi del ritardo di allenamento del talentuoso QB parmigiano si fanno sentire;  primo lancio ed è subito intercetto da parte del DB bolzanino Bonacci, specchio di un primo tempo in cui l’offense parmigiana patisce l’inevitabile carenza di timing ed è quasi sempre contenuta dalla fortissima difesa degli altoatesini. In casa dei Panthers però la difesa si erge a baluardo insormontabile, anche nelle situazioni più critiche, evitando il vantaggio dei Giants con due straordinarie goal line stands ad 1 yard dalla propria endzone, ad inizio del 2° quarto.  Il primo tempo si chiude con un field goal di Vergazzoli a 5 secondi dalla fine che manda i Panthers al riposo in vantaggio per 3 a 0.

L’intervallo per i Panthers si rivela salutare, soprattutto per l’attacco, che finalmente riesce a capitalizzare appieno un fumble ricoperto da Malpeli Matteo, autore di una partita esemplare, con Monardi che macina campo con alcuni lanci degni della sua classe, per poi pescare in endzone Ryan Christian per il TD del 9 a 0, a cui si aggiunge il punto addizionale dell’infallibile Vergazzoli. Prima della fine del 3° quarto, va in scena il Jared Karstetter show, con il ragazzone di Spokane che prima compie un intercetto decisivo in endzone e nell’azione successiva, in fase di attacco, riceve un passaggio di Monardi, evita di forza e di agilità un paio di placcaggi e si invola per 85 yards per l’allungo decisivo e definitivo. L’ultimo quarto si segnala solo per l’ottima combinazione dei padroni di casa, che portano sul tabellone l’unica loro segnatura della giornata; la difesa dei Panthers continua a mettere in difficoltà l’attacco Giants, che non riesce più a creare altri grattacapi ai campioni d’Italia.

“Vittoria importante e meritata –  commenta il presidente Tira a fine gara -. L’attacco ha stentato per tutto il primo tempo, ma ha fatto vedere a tratti una potenzialità spaventosa, contro una difesa fortissima come quella dei bolzanini; le prossime 2 settimane saranno fondamentali per Monardi e soci per affinare timing e schemi. Un plauso particolare va al OL Andrea Tenconi, chiamato a sostituire all’ultimo momento Lino Maschi ed autore di una buonissima gara. Ancora una volta straordinaria la difesa, benché priva di un punto fermo come Francesco Vasini, con tutti i giocatori italiani autori di una prestazione maiuscola, a cui si aggiunge la grande gara del LB Ben Johnson, protagonista di uno spettacolare intercetto in tuffo”. 

Ora il campionato si ferma per lasciar spazio alla Nazionale Under 19, guidata dal coach parmigiano Paolo Borchini, che sabato 13 aprile affronterà a Torino una highschool americana. La serie A e i Panthers torneranno con il big match contro gli altri capoclassifica del girone, i Seamen Milano, per un incontro che si preannuncia molto spettacolare. Appuntamento quindi per sabato 20 aprile, al Vigorelli di Milano, kickoff ore 18.

Please follow and like us: