Touchdown logo

Sul derby della Capitale la zampata dei Grizzlies

Ottimo esordio nel campionato di A2 per i Grizzlies Roma che, fra le mura amiche del Paolo Rosi, superano i campioni d’Italia Barbari Roma Nord con un convincente 24-7 maturato grazie ad una buona prova del reparto difensivo, bravo a limitare le corse di Di Giorgio e Paparelli, ed all’ottima prova dell’attacco ben orchestrato dal […]


Ottimo esordio nel campionato di A2 per i Grizzlies Roma che, fra le mura amiche del Paolo Rosi, superano i campioni d’Italia Barbari Roma Nord con un convincente 24-7 maturato grazie ad una buona prova del reparto difensivo, bravo a limitare le corse di Di Giorgio e Paparelli, ed all’ottima prova dell’attacco ben orchestrato dal QB Ianniello e trascinato dalle corse di Pinelli. Per la verità era lo stesso Pinelli, dopo un primo drive dei Barbari risolto con un punt, a perdere palla regalando una ghiotta occasione agli ospiti a sole20 yardsdalla end zone: dopo un paio di azioni Di Giorgio riusciva ad aggirare la difesa capitolina varcando la goal line ma il TD veniva annullato per un fallo di un suo compagno di squadra e, successivamente, i Barbari non riuscivano a chiudere un quarto e 13 lasciando il possesso ai Grizzlies. L’attacco di coach Vismara, grazie alle corse di Pinelli e ad una importante ricezione di Vieira sulla metà campo, riusciva ad arrivare sino alle 35 avversarie dove Ianniello, a un minuto dalla fine del primo quarto, pescava Bertocchini alle spalle dei difensori avversari libero di entrare in end zone; ci pensava poi Bianco ad arrotondare calciando fra i pali per il momentaneo 7-0.

Dopo il ritorno di kick off i Barbari iniziavano il proprio drive sulle19 yards, qui il QB Shaw metteva a segno una “bomba” che sorprendeva la secondaria dei padroni di casa pescando Paparelli sulla metà campo libero di involarsi in TD, ma l’azione veniva annullata per un fallo di “formazione illegale”. Per tutto il secondo quarto le difese riuscivano a limitare i guadagni di terreno avversari lasciando il punteggio invariato; da segnalare, a circa 50 secondi dal riposo, l’intercetto dell’esordiente Tirelli.

Al rientro erano i Grizzlies a capitalizzare immediatamente andando a segno con un TD pass di52 yardsdi Ianniello per Cappelletti, un altro dei numerosi esordienti nelle fila dei Grizzlies, ed era ancora Bianco a calciare fra i pali per il 14-0. I ragazzi guidati da coach Schollmeier, ancora in campo a dispetto dell’età e delle non perfette condizioni fisiche, provavano a riaprire la partita mettendo in difficoltà la difesa dei Grizzlies che controllava bene le corse, di Di Giorgio e dello stesso QB Shaw, ma concedeva inevitabilmente qualche ricezione mantenendo però inviolata la propria end zone. All’inizio dell’ultimo quarto ancora un TD pass, questa volta su D’Ottavi, veniva annullato ai Barbari per “formazione illegale”; il QB Shaw replicava immediatamente lanciando ancora D’Ottavi in TD ed accorciando così le distanze, grazie alla precisa trasformazione fra i pali di Di Giorgio, sul 14-7.

La partita sembrava riaperta, ma la difesa di coach Faccini chiudeva bene sugli attacchi avversari e, a 2’10” dalla fine, erano i Grizzlies a mettere a segno altri 3 punti grazie al field goal di Bianco dalle 19. Sul punteggio di 17-7 i ragazzi di Roma Nord provavano ancora a rimontare ma Tirelli metteva a segno il suo secondo intercetto regalando al proprio attacco un ultimo drive sulle 35 avversarie. Era ancora Pinelli a trascinare i propri compagni di squadra varcando la goal line avversaria per una meritata segnatura personale e; chiudendo l’incontro, grazie alla trasformazione dell’infallibile Bianco, sul definitivo 24-7.

Nonostante la vittoria il coaching staff dei Grizzlies c’è la consapevolezza di dover lavorare ancora molto: soprattutto nel reparto offensivo “abbiamo enormi margini di miglioramento” sostiene l’offensive coordinator Tancredi Vismara. Secondo il presidente Cicinelli “saranno i prossimi incontri, con le altre avversarie del girone, a rivelare l’effettivo valore di due squadre che hanno perso qualche pedina importante rispetto lo scorso anno”; sotto questo punto di vista alcune risposte dovrebbero arrivare già dal prossimo turno che vedrà i Grizzlies affrontare i Crusaders a Cagliari ed i Barbari andare a far visita alla Legio XIII.

Please follow and like us: